16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Inceneritori, Salvini insiste: “Li faremo”. Il M5S si ribella, lunedì Conte nella terra dei fuochi

PUBBLICITÀ

 “Gli inceneritori li dovrebbero scegliere i sindaci e la regione ma tutti dicono di no. Quindi li faremo. E ‘senza ceppa’”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, durante la registrazione del programma ‘Nemo’ su Raidue negli studi di Cinecittà a Roma, parafrasando ironicamente un’espressione dell’altro vicepremier Luigi Di Maio. “Ho passato ieri la giornata a Napoli ed erano tutti preoccupati per salute. Devi fare delle strutture; perché in Lombardia ci sono 13 impianti e in Campania uno? Il rapporto non può essere di tredici a uno” ha detto Salvini prima della registrazione di ‘Nemo’. “Non c’è nel contratto? Vallo a spiegare ai bambini che fra due mesi respirano merda. Un emergenza? Non lo dico io ma quando il capo dei vigili mi dice che c’è il rischio di tornare alla situazione di 10 anni fa devo fare qualcosa”.

Fico:Salvini?Non dica rifiuti mangiateli

“É uno schiaffo forte a questa città e a questa Regione arrivare qui e dire che ci vuole un termovalorizzatore a provincia dopo le lotte che sono state fatte e dopo l’avanzamento delle nuove tecnologie”. Così il presidente della Camera Roberto Fico commentando le parole di Salvini. “Ve lo assicuro, non si farà neanche un inceneritore in più ma molti più impianti di compostaggio per la frazione umida dei rifiuti solidi urbani, più differenziata e più impianti di trattamento meccanico manuale dove si ricicla il tutto”.
“Non mi piace che si arrivi qui e si dica al sindaco di Napoli di mangiarsi i rifiuti”, ha aggiunto, “è il sindaco della Capitale del Sud Italia, capitale fondamentale del Mediterraneo”. Infine, il presidente della Camera, spezza una lancia in favore dei centri sociali: “Non mi piace che si parli dei centri sociali come quattro scemi…hanno cercato di sviluppare un valore aggiunto sul territorio stando vicino alle persone che sono in difficoltà”. “Non mi piace che si arrivi qui e si dica al sindaco di Napoli di mangiarsi i rifiuti. Nessuno parla così al sindaco di Napoli che comunque è il sindaco della Capitale del Sud Italia, capitale fondamentale del Mediterraneo.
Da questo punto di vista nessuno passa”. Lo ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico parlando a Napoli a margine della cerimonia per i 45 anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II, in riferimento alle parole pronunciate da Salvini ieri a Napoli.

PUBBLICITÀ

Terra dei fuochi, lunedì Conte a Caserta

– Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lunedì 19 novembre sarà in Prefettura a Caserta.
Alle 15:45 firmerà un “Protocollo d’intesa per un’azione urgente nella Terra dei fuochi”.
“Lunedì saremo nella Terra dei fuochi, affronteremo il problema in modo organico, ne avrete di nuove”, ha annunciato il premier incontrando i giornalisti fuori da Palazzo Chigi.
Il documento sarà sottoscritto anche dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, dal ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, dal ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, dal ministro per il Sud, Barbara Lezzi, dal sottosegretario al ministero della Salute, Armando Bartolazzi, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal prefetto di Caserta, Raffale Ruberto e di Napoli, Carmela Pagano. A seguire il Presidente del Consiglio e i ministri incontreranno la stampa.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria