venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaIncidente sulla Tangenziale di Napoli, 40mila litri di carburante sull'asfalto

Incidente sulla Tangenziale di Napoli, 40mila litri di carburante sull’asfalto

Oggi alle 15 sono iniziate le manovre di evacuazione per circa un centinaio di famiglie che occupano le abitazioni vicine al luogo dell’incidente in Tangenziale in via Po e via Piave al Vomero. Restano ancora in corso le manovre di Vigili del Fuoco che dovranno mettere in sicurezza la Tangenziale di Napoli.

Dopo l’incidente di questa mattina è arrivata l’autocisterna che dovrà travasare i litri restanti di carburante dal mezzo incidentato,  successivamente la cisterna sarà sollevata e portata via. Al momento non si conoscono i tempi per il ripristino della circolazione stradale in direzione Pozzuoli sia in direzione Capodichino, mentre gli abitanti dovrebbero poter rientrare in casa in serata.

Incidente sulla Tangenziale, dispersi 40mila litri di carburante

Ancora non è chiara la dinamica né il tipo di carburante trasportato ma – data l’infiammabilità del materiale – per precauzione è stato chiuso l’intero tratto stradale. Si parla di circa 40mila litri di liquido sull’asfalto. 

Su indicazione dei Vigili del Fuoco, la marcia è stata bloccata anche in direzione Capodichino autostrade. Sul luogo dell’evento sono operativi i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Società Tangenziale di Napoli.

La comunicazione di Autostrade

La società Autostrade comunica che “alle 12:55 circa, sulla A56 Tangenziale di Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Vomero e Fuorigrotta anche in direzione Capodichino per consentire ai Vigili del Fuoco di svolgere in piena sicurezza le operazioni di ripristino, in seguito all’incidente avvenuto all’altezza del km 10.1 in direzione Pozzuoli, nel quale è rimasta coinvolta una cisterna che si è ribaltata occupando l’intera carreggiata. Pertanto attualmente il tratto interessato risulta temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni di marcia. Sul luogo dell’evento sono operativi i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Società Tangenziale di Napoli. Attualmente, nel tratto interessato, si registrano 2 km di coda nel tratto compreso tra Zona Ospedaliera e Vomero in direzione Pozzuoli per l’uscita obbligatoria a Vomero. Chi viaggia verso Pozzuoli deve uscire a Vomero e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, può rientrare in Tangenziale a Fuorigrotta. Percorso inverso per chi viaggia verso Capodichino”.