14.7 C
Napoli
domenica, Febbraio 25, 2024
PUBBLICITÀ

Indigestioni dopo le abbuffate di Pasqua, 30 persone soccorse dal 118

PUBBLICITÀ

Domenica è stata giornata impegnativa per gli uomini del Suem 118 che sono dovuti intervenire circa una trentina di volte in varie zone della provincia di Treviso. Come ha riportato il Gazzettino diverse chiamate sono arrivate da persone che sono state colpite da malori dopo essersi abbuffate a Pasqua. Si tratta, maggiormente, di anziani che avrebbero abusato di cibi e bevande non tenendo conto delle solite abitudini alimentari. I mezzi di soccorso sono intervenuti oltre in case private e nei ristoranti per emergenze alla fine risultate poco gravi. La maggior parte tutte si sono risolte nell’arco di poche ore di osservazione nelle strutture sanitarie.

LE INDIGESTIONI

L’indigestione si manifesta solitamente con sintomi quali gonfiore addominale, pesantezza, bruciore, fino all’eruttazione e alla nausea. A volte però il disturbo è tale che si presentano brividi e sensazione di freddo, sudorazione e mal di testa. L’indigestione occasionale, chiaramente riferibile a fattori scatenanti ben precisi, di norma non richiede l’intervento del medico. Quando invece il disturbo tende a ripresentarsi spesso è consigliabile approfondire la situazione e cercare di risalire alla causa che la determina, allo scopo di individuare terapie in grado di eliminare o, almeno, attenuare il disagio.

Al medico si dovrà dire da quanto tempo sono presenti le difficoltà digestive, con quale frequenza compaiono, in quali occasioni si manifestano e/o peggiorano, quali sintomi le caratterizzano e quanto durano. Inoltre, si dovranno descrivere al medico le proprie abitudini alimentari e di vita, l’attività professionale svolta, gli orari e le modalità dei pasti, nonché informarlo di eventuali farmaci, rimedi naturali/alternativi e supplementi assunti e le relative motivazioni, può sempre essere utile tenere un diario alimentare sul quale appuntare la diretta reazione ad alcuni alimenti.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Volano le coltellate nel carcere di Avellino, un detenuto è grave

E' scoppia una rissa a coltellate tra detenuti nel carcere di Bellizzi Irpino. A darne notizia la Segreteria UILPA...

Nella stessa categoria