PUBBLICITÀ
HomeSportESCLUSIVA. Il Napoli torna su Fazzini: motivi regolamentari lo fanno preferire ad...

ESCLUSIVA. Il Napoli torna su Fazzini: motivi regolamentari lo fanno preferire ad altri profili

PUBBLICITÀ

Era stato vicino al Napoli lo scorso gennaio, ma poi non se ne fece più nulla, ed anzi fu ad un passo dalla Lazio: negli ultimi giorni però Jacopo Fazzini è tornato prepotentemente in orbita azzurra, dopo aver rifiutato il trasferimento a metà della precedente sessione di mercato perché non sicuro di trovare il giusto spazio all’ombra del Vesuvio.

Il centrocampista lascerà sicuramente l’Empoli questa estate ed ha una lunga lista di corteggiatori: dalla stessa Lazio, al Torino di Baroni (che già lo voleva a gennaio in biancoceleste), fino a Bologna e Fiorentina.  A queste si è aggiunto nuovamente il Napoli, con un contatto diretto tra il presidente Aurelio De Laurentiis ed il collega toscano Fabrizio Corsi.

PUBBLICITÀ

Il centrocampista dell’under 21 è valutato dall’Empoli intorno ai 10 milioni di euro, ma l’affare potrebbe chiudersi intorno agli 8 milioni, magari con l’inserimento di qualche giovane nella trattativa. All’Empoli interessa Antonio Vergara, che dopo l’ottima stagione con la Reggiana, rientrerà in Campania ma sarà certamente ceduto in prestito. Il ragazzo vorrebbe avere un’occasione in Serie A, ma non direbbe certamente no alla società di Corsi che vuol tornare immediatamente nel massimo campionato.

Vergara può, dunque, essere una pedina da inserire in una trattativa che, oltre alle capacità tecniche di Fazzini, ha anche altri motivi per potersi concretizzare.

Perché Fazzini si fa preferire agli altri obiettivi del Napoli

Diversamente dai profili sondati in questo calcio mercato da Giovanni Manna per il ruolo di mezzala (Lee Kang-In, Musah, Hudson-Odoi), Jacopo Fazzini rientrerebbe ancora per il prossimo campionato nella lista Under da presentare alla Lega, essendo nato il 16 marzo 2003.

Un particolare, più che rilevante, avendo il Napoli non poche difficoltà a far quadrare i conti per la formazione della lista da presentare prima dell’inizio della serie A. L’ingaggio di un Under consentirebbe, infatti, ad Antonio Conte di avere a disposizione una rosa più ampia, preservando un posto per quel Giacomo Raspadori, fuori dal gioco delle coppie del 4-3-3, ma utilissimo per un cambio in corsa di sistema di gioco.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, l’operazione Fazzini avrebbe il gradimento totale dell’allenatore salentino, che lo utilizzerebbe come vice McTominay.

Un ruolo che, questa volta, il classe 2003, non disdignerebbe, considerato che il Napoli nella prossima stagione sarà impegnato su quattro fronti e quindi non mancherebbero le occasioni per potersi mettere in mostra.

 

PUBBLICITÀ