23.5 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

La bandiera degli USA proiettata in Piazza del Gesù, il sindaco Manfredi finisce al centro delle polemiche

PUBBLICITÀ

E’ delle ultime ore la polemica, scoppiata sui social, rivolta in particolar modo contro il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Ma di cosa si sarebbe reso “colpevole” il primo cittadino partenopeo?

La bandiera degli USA sulla facciata del Gesù Nuovo, il sindaco Manfredi al centro degli attacchi social

E’ stata proiettata, nelle ultime ore, la bandiera degli Stati Uniti d’America sulla facciata in bugnato piramidale della Chiesa del Gesù Nuovo, in Piazza del Gesù a Napoli. E in molti tra i cittadini hanno storto il naso contro tale concessione da parte del primo cittadino partenopeo. C’è chi accusa Manfredi sul lato storico, e quindi la scelta di proiettare la bandiera americana proprio lì dove, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si concentrò il maggior numero di bombardamenti a cui presero parte anche i soldati americani (e da cui ne uscì quasi del tutto distrutta la vicinissima Basilica di Santa Chiara), elemento quindi visto quasi come uno schiaffo, uno sfregio al popolo napoletano.

PUBBLICITÀ

C’è chi accusa Manfredi di servilismo, e quindi di affiancare indirettamente gli USA nel conflitto israelo-palestinese (più volte è stato sostenuto che Israele sarebbe un alleato strategico proprio degli USA e che le relazioni bilaterali tra i due paesi tenderebbero a rafforzare la presenza americana nel Medioriente), e c’è chi invece non riesce proprio a concepire questa scelta, specie dopo la recente, e pressoché inutile, corsa agli addobbi natalizi con cui addobbare la città di Napoli dopo che il Comune ha perso il finanziamento della Camera di Commercio

Anche l’ex sindaco De Magistris accusa Manfredi

Tra gli attacchi social rivolti al sindaco Manfredi, spicca quello dell’ex primo cittadino Luigi De Magistris, che così ha scritto su Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi de Magistris (@demagistris)

Anche il giornalista e scrittore Angelo Forgione, attraverso un post pubblicato su Facebook, si è detto contro la scelta del sindaco Manfredi:

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria