12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

La Dia: “I clan che comandano a Marano, Quarto e Calvizzano”

PUBBLICITÀ

Nella provincia napoletana si registra una situazione di maggiore stabilità rispetto al capoluogo. Persiste, infatti, in maniera marcata l’interesse a pervadere i settori amministrativi, economici e finanziari dell’area, ricercando commistioni con la pubblica Amministrazione. L’usura e le estorsioni sono esercitate in modo capillare, con aziende, imprese e esercizi commerciali costretti, anche, ad acquistare prodotti e servizi forniti da ditte imposte dai clan.

A Marano di Napoli, Quarto e Calvizzano, le attività illecite continuano ad essere sotto il controllo delle famiglie NUVOLETTA e POLVERINO. I provvedimenti giudiziari che hanno colpito il clan NUVOLETTA avrebbero in qualche modo favorito l’ascesa del sottogruppo degli ORLANDO.

PUBBLICITÀ

Nella relazione precedente invece c’era scritto un maggiore approfondimento. “Sono operativi i sodalizi NUVOLETTA e POLVERINO, forti di una lunga storia criminale, una consolidata capacità economica e una notevole abilità imprenditoriale. Le attività illecite più caratterizzanti continuano ad essere il traffico di stupefacenti (importati attraverso la Spagna e l’Olanda) e le estorsioni, i cui proventi risultano sovente reimpiegati nella ristorazione e nell’edilizia A fronte di un indebolimento strutturale del clan POLVERINO, seguito all’esecuzione di misure cautelari, l’alleato gruppo NUVOLETTA ne avrebbe sostenuto il ruolo nella gestione del traffico internazionale di stupefacenti. Sotto l’egemonia del cartello NUVOLETTA-POLVERINO agiscono diversi ed autonomi gruppi, quali la famiglia ORLANDO, dedita prevalentemente alla vendita degli stupefacenti ed alle estorsioni, con i vertici che farebbero parte del direttivo dei NUVOLETTA.Altro sodalizio che opera in sinergia con il clan POLVERINO, specie nel settore degli stupefacenti, è la famiglia NETTUNO. Nella strategia del menzionato cartello notevole importanza rivestono le infiltrazioni nel tessuto istituzionale: al riguardo si richiama lo scioglimento del Consiglio Comunale di Marano, disposto con D.P.R. del 30 dicembre 2016, per condizionamento della criminalità organizzata. Si tratta del terzo scioglimento per camorra dal 1991, quando alla guida del Comune figurava una maggioranza di altra estrazione politica”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Truffatori di Napoli incastrati da Google Maps, presi il telefonista e il finto carabinieri

La Polizia di Stato di Matera ha arrestato due giovani, di 23 e 21 anni, entrambi di Napoli. Sono...

Nella stessa categoria