10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

La favola del Marocco, l’ora della verità per Messi e la possibile finale ripetuta: il Mondiale in Qatar alle battute conclusive

PUBBLICITÀ

Inizia ufficialmente l’ultima settimana di Qatar 2022.  Martedì e mercoledì sera si sfideranno Argentina-Croazia e Francia-Marocco. Ben due le “outsider” (per quanto i croati siano vice-campioni in carica) arrivati a questo punto di un mondiale controverso che vede eliminate grandi del calibro di Germania, Spagna, Inghilterra, Portogallo e soprattutto il favorito Brasile.

La favola marocchina

Continua la cavalcata del Marocco, sorpresa di questi mondiali. Trascinati dal portiere del Siviglia Yassine Bounou hanno vinto 1-0 con il Portogallo di Cristiano Ronaldo, protagonista di un’immagine che resterà nella storia del calcio, e che con un post ringrazia i tifosi sul suo profilo Instagram.

PUBBLICITÀ
Ronaldo
Ronaldo esce dal campo piangendo dopo la sconfitta con il Marocco

Sembra quasi un’incursione in Europa il percorso del Marocco, una reconquista invertita. Dopo aver battuto Spagna e Portogallo, ora tocca alla Francia. E ha tutta l’Africa e tutto il vasto mondo arabo a supporto la nazionale guidata dall’allenatore Walid Regragui, prima nazionale africana nella storia a raggiungere le semifinali di un mondiale. Protagonisti di scontri in molte città d’Europa i tifosi marocchini in festa. In particolare Parigi sarà di sicuro sotto l’occhio del ciclone, vista la partita che vedrà opporsi proprio Francia e Marocco. La capitale transalpina ha infatti un’alta percentuale di popolazione mahgrebina. I Francesi arrivano allo stadio Al Bayt dopo aver battuto l’Inghilterra per 1-2 in una gara triste per i tifosi britannici, carichi di aspettative e entusiasmo dopo la finale raggiunta all’europeo lo scorso anno. Fatale l’errore dal dischetto del capitano Harry Kane.

Una possibile finale ripetuta

L’altra gara vedrà invece sfidarsi Argentina e Croazia. L’Argentina di Leo Messi ha battuto ai rigori l’Olanda tra numerosissime proteste e polemiche, in una delle partite più spettacolari dell’intero mondiale. La Croazia è passata a sorpresa contro il Brasile di Tite, sempre ai rigori, grazie ad una spettacolare prestazione del portiere Livakovic. Un pizzico di Italia nelle semifinali: ad arbitrare Argentina-Crozia sarà infatti Daniele Orsato, in una partita assolutamente non semplice. E potrebbe essere finale ripetuta in caso di vittoria croata contro l’Argentina e della Francia contro il Marocco: Francia-Croazia è infatti stata la finale del mondiale russo del 2018, che ha visto la vittoria dei bleus. Numerosi sono i protagonisti di quella partita ancora oggi al mondiale: il pallone d’oro di quell’anno Luka Modric trascina la sua Croazia mentre il giovane Mbappè, protagonista di un gol in finale nel 2018 a soli 20 anni, è finora il capocannoniere del mondiale.

modric
Luka Modric contro la Francia in finale nel 2018

In caso di vittoria dell’Argentina invece, sarà motivatissimo Leo Messi: potrebbe essere per lui la chance di vincere il suo primo titolo mondiale e mettere la ciliegina sulla torta alla sua carriera.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria