33.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

La Febbre del Nilo miete un’altra vittima in Campania, addio a Gabriele Punzo

PUBBLICITÀ

Seconda vittima del Virus del Nilo nel Salernitano. E’ morto a 78 anni Gabriele Punzo, imprenditore originario di Cercola nel Napoletano e residente ad Agropoli.

L’imprenditore era ricoverato da diversi giorni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Vallo della Lucania. la causa è da attribuire alle complicanze insorte dopo la puntura di una zanzara che gli aveva trasmesso il West Nile. Il virus aveva tra l’altro inciso su una situazione di salute già fragile.

PUBBLICITÀ

I funerali si sono tenuti ieri, domenica 15 settembre, alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, ad Agropoli di cui era cittadino onorario.

Gabriele Punzo morto a 78 anni dopo aver contratto il Virus del Nilo, lutto nel Napoletano e nel Cilento

Originario di Cercola, in provincia di Napoli, dopo aver lavorato in Aeritalia, nel 1973 Punzo aveva fondato Moderna Meccanica. Nel giro di pochi anni la sua azienda, che in seguito sarebbe divenuta Tesi (Tecnologie e Servizi Innovativi per l’aeronautica), ha assunto un ruolo di primo piano nel settore della produzione di componenti per l’aviazione civile, con commesse da holding come Boeing, Leonardo e Thales Alenia Space e dalla Nasa.

Nel 1997 l’esigenza di ampliare gli stabilimenti aveva portato all’apertura di una nuova sede a Cicerale, dove negli anni successivi erano state aperte altre due strutture, portando a quattro il numero complessivo, con circa 300 dipendenti del territorio selezionati attraverso la collaborazione costante con e Università di Napoli, Salerno, Roma e gli Istituti secondari di Bellizzi, Eboli e Roccadaspide.

L’azienda ha lavorato per Boeing (per alcuni componenti del 787 Dreamliner) e per Elbit Systems (per componenti del Sukhoi Superjet 100) e ha realizzato gli studi metallici contro i micro meteoriti (MDPS) per i veicoli spaziali Orion della Nasa e Cygnus di Northrop.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Case danneggiate dalle scosse ai Campi Flegrei, c’è la deroga per il pagamento per la messa in sicurezza

La giunta comunale ha approvato una proposta di delibera che introduce una deroga al pagamento anticipato del canone di...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ