18.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 25, 2025
PUBBLICITÀ

La Masardona compie 80 anni, è la regina della pizza fritta in tutta Italia

PUBBLICITÀ

La storica pizzeria la Masardona compie 80 anni. Da 4 generazioni la famiglia Piccirlillo rappresenta la pizza fritta napoletana. 

Per celebrare gli 80 anni di attività i festeggiamenti partono il 20 Marzo in Piazza San Pasquale a Napoli. In collaborazione con NSS l’evento si intitola Napoli 24 Carati, il nome fa riferimento al celebre colore della pizza fritta, e si svolgerà dalle 18 alle 21 presso NSSedicola. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con varie iniziative.

PUBBLICITÀ

Per raccontare la storia di Masardona e il suo rapporto con Napoli sarà presente un’installazione fotografica di Giuseppe Esposito, art director di Brand and Network. La mostrà darà un assaggio del nuovo libro Napoli 24 carati.

L’agenzia Brand and Network ha curato anche il re-branding che sarà presentato per l’occasione. Una nuova identità sottolineata da Masardona 1945, che sottolinea la forte identità storica Masardona.  “Il risultato è un’identità più forte e distintiva, in grado di farsi riconoscere al primo sguardo, che proietta Masardona verso il futuro della ristorazione senza alterare il legame con la sua storia. Un’evoluzione visiva e concettuale che celebra la sua autenticità e il valore di una tradizione che continua a conquistare generazioni di appassionati del gusto”. Dichiara Germano Albano, co-founder e Project Manager di Bread And Network. 

La serata si conclude con un live cooking di Salvatore Piccirillo, che preparerà i famosi battilocchi. L’evento sarà accompagnato dal dj set di Vincenzo Paccone e Sebastian, e saranno disponibili t-shirt celebrative.

La storia di Masardona 

La storia della Masardona parte nel 1945 quando Anna Manfredi, conosciuta come la masardona, friggeva pizze davanti casa.

A seguire il figlio Salvatore Piccirillo assieme alla nuora Carmela Pinatauro tra il 1975 e il 1980 trasformarono il proprio deposito di casa in una pizzeria. Pizzeria che ad oggi è l’attuale sede storica e che ha avviato la tradizione della pizza fritta.

Con Enzo Piccirillo si avvia la quarta generazione, dove dagli anni 2000 la masardona collabora con chef stellati e inizia a raggiungere notorietà. Nel 2018 avviene l’evoluzione con il primo figlio di Enzo, Salvatore Piccirillo che apre la sede di Piazza Vittoria e porta la masardona nel mondo del catering. Con l’ultima generazione iniziano collaborazioni con realtà importanti come il G7, armani, mercedes e esposizioni come Gastronomika. Dopo 80 anni rappresenta ancora l’eccellenza della pizza fritta napoletana.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Uso coltello o pistola?”, minaccia l’ex in videochiamata: l’incubo di una 25enne a Napoli

"Mi ha minacciato mostrando un coltello in videochiamata, riferendomi di avere anche una pistola in casa, dicendomi poi testuali...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ