Sono ufficiali le designazioni arbitrali per l’ultima giornata di campionato, che si disputerà tra venerdì e domenica. Il programma prevede l’anticipo di venerdì sera con Napoli e Inter in campo, impegnate nella corsa scudetto.
NAPOLI-CAGLIARI (venerdì 23 maggio ore 20:45)
- Arbitro La Penna
- assistenti Giallatini e Colarossi
- quarto ufficiale Marchetti
- VAR Paterna, AVAR Abisso
COMO-INTER (venerdì 23 maggio ore 20:45)
- Arbitro Massa
- assistenti Perrotti e Rossi L.
- quarto ufficiale Sacchi
- VAR Mazzoleni, AVAR Pezzuto
CHI È L’ARBITRO LA PENNA
Federico La Penna, classe 1983, è nato a Roma e appartiene alla sezione AIA di Roma 1. Arbitro dal 2000, è approdato in Serie A nel 2018 e nel corso del 2025 ha ottenuto la qualifica di direttore di gara internazionale. Nell’ambito di una collaborazione tra la Federazione Cipriota e l’AIA, ha recentemente diretto la semifinale di Coppa di Cipro tra AEL Limassol e Olympiakos Nicosia.
I PRECEDENTI CON IL NAPOLI
La Penna ha arbitrato il Napoli in 14 occasioni in Serie A, con un bilancio nettamente favorevole agli azzurri: 9 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, subita nel 2023 contro la Fiorentina (3-1). Napoli-Cagliari sarà la quarta partita stagionale con la squadra partenopea sotto la sua direzione. Curiosamente, ha già diretto anche la gara d’andata in Sardegna, vinta dal Napoli per 4-0. Sempre nel 2024/2025, ha arbitrato le vittorie azzurre contro Genoa (2-1) e Monza (1-0). Per quanto riguarda il Cagliari, La Penna lo ha diretto in un’altra occasione in questa stagione, nello 0-0 contro l’Empoli.