Carmela e Domenico
Carmela e Domenico

Questo matrimonio non s’ha da fare. Carmela e Domenico sono una coppia di Napoli. Cercano di sposarsi da ben tre anni, dal 2019, ma a causa di un’assurdo impedimento burocratico, hanno dovuto rimandare ben 5 volte il fatidico sì.

L’assurdo motivo dell’impedimento del matrimonio

Il problema burocratico riguarda l’atto di nascita di Domenico, necessario ai fini del matrimonio, che risuterebbe introvabile. Il ragazzo ha racconta alla trasmissione radiofonica “La Radiazza” su Radio Marte la sua vicenda. Domenico è nato in Francia ad Aubagne nel 1983 poichè i genitori si trovavano all’epoca in terra francese per un viaggio. La coppia sta vivendo un vero e proprio incubo burocratico andando avanti e dietro dagli uffici dell’anagrafe senza riuscire a farsi mandare il certificto dalla Francia da anni ormai.

L’esasperazione della coppia napoletana

Di mia iniziativa e con soldi miei – dice Domenico – ho contattato l’ufficio anagrafico francese e mi hanno inviato il certificato di nascita ma hanno detto che non è valido. La documentazione deve essere trasmessa da ufficio anagrafico ad ufficio anagrafico e non può arrivare per vie esterne“. Stufi di rinviare per l’ennesima volta il matrimonio, dopo essersi rivolti al consolato e all’asistenza di un rappresentante legale per sbrogliare la situazione, infine la coppia ha chiesto aiuto al consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

L’intervento del consigliere Borrelli

Borrelli alla Radiazza ha detto: “Ci hanno messo in contatto con una dipendente della Municipalità di San Giovanni a Teduccio che si è messa in moto e la pratica è stata finalmente avviata. A breve quindi la questione dovrebbe essere risolta e Domenico e Carmela potranno finalmente fare il matrimonio. Era diventata una situazione incredibile che dimostra ancora una volta quanto la nostra burocrazia possa essere d’impedimento anche alle cose più semplici e naturali“.

Sembra una vicenda di manzoniana memoria eppure è cronaca dei nostri giorni. Questa volta non è il signorotto di turno ad impedire ad una giovane coppia di coronare il loro sogno d’amore col matrimonio, bensì lungaggini e impedimenti dovuta ad una burocrazia troppo spesso stagnante e poco flessibile.

SE VUOI RESTARE SEMPRE AGGIORNATO VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.