8.3 C
New York
martedì, Luglio 15, 2025
HomeSportAnche la Zecca di Stato rende omaggio al Napoli, coniata la medaglia...

Anche la Zecca di Stato rende omaggio al Napoli, coniata la medaglia celebrativa del quarto Scudetto

Il Napoli è fresco vincitore del suo quarto scudetto. Gli azzurri grazie ad una emozionante ed avvincente cavalcata hanno trionfato a discapito di un Inter favorita. Come in occasione del terzo scudetto azzurro del 2023, anche stavolta la Zecca dello Stato ha voluto celebrare questo trionfo con una medaglia celebrativa.

I dettagli della medaglia celebrativa della Zecca di Stato

Coniata in argento 925% in versione Fior di Conio, è firmata dall’artista incisore Silvia Ciucci. Sul dritto campeggia il logo ufficiale della SSC Napoli, impreziosito da elementi colorati, con la scritta circolare: “SSC Napoli Campione D’Italia 2024-2025”. Il rovescio invece rende omaggio alla città azzurra, che nel 2025 celebra 2500 anni di storia: una veduta dall’alto del centro storico, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, raffigura i celebri Decumani ed un itinerario simbolico attraverso i luoghi più celebri e significativi della città. Vi sono ad esempio il Duomo di Santa Maria Assunta, con la stilizzazione dell’Ampolla di San Gennaro e del Tesoro, San Gregorio Armeno con “la strada dei presepi”. Alcune celebri chiese quali: San Domenico Maggiore, Santa Maria delle Grazie e San Lorenzo Maggiore. Non mancano il Cristo Velato, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la statua del Dio Nilo. Dal Decumano principale inoltre emergono lo scudetto ed il numero 4, simbolo del quarto Tricolore azzurro della storia.

La medaglia sarà disponibile a partire dalle ore 11:00 del 24 giugno 2025 su www.shop.ipzs.it/it/napoli2025. Inoltre a partire dal 3 luglio si potrà acquistare anche allo Spazio Verdi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Piazza Verdi 1, Roma) e al Museo della Zecca (Via Salaria 712, Roma con accesso su prenotazione tramite il sito www.museozecca.ipzs.it).

Lo scudetto azzurro a distanza di un mese continua a far sognare 

È trascorso ormai un mese dallo storico scudetto del Napoli. Dal 23 maggio in poi sono successe tante cose ma negli occhi della gente la gioia, l’euforia e i festeggiamenti sono ancora impressi. La Zecca di Stato è soltanto l’ultima in ordine cronologico che ha celebrato i partenopei, infatti la settimana scorsa toccò ad EAV, che realizzò ben otto biglietti celebrativi del quarto scudetto con le immagini più belle della grande impresa. Altre iniziative sono nell’aria e nelle prossime settimane il Tricolore azzurro potrà essere ancora celebrato.