Il Napoli è fresco vincitore del suo quarto scudetto. Gli azzurri grazie ad una emozionante ed avvincente cavalcata hanno trionfato a discapito di un Inter favorita. Come in occasione del terzo scudetto azzurro del 2023, anche stavolta la Zecca dello Stato ha voluto celebrare questo trionfo con una medaglia celebrativa.
I dettagli della medaglia celebrativa della Zecca di Stato
Coniata in argento 925% in versione Fior di Conio, è firmata dall’artista incisore Silvia Ciucci. Sul dritto campeggia il logo ufficiale della SSC Napoli, impreziosito da elementi colorati, con la scritta circolare: “SSC Napoli Campione D’Italia 2024-2025”. Il rovescio invece rende omaggio alla città azzurra, che nel 2025 celebra 2500 anni di storia: una veduta dall’alto del centro storico, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, raffigura i celebri Decumani ed un itinerario simbolico attraverso i luoghi più celebri e significativi della città. Vi sono ad esempio il Duomo di Santa Maria Assunta, con la stilizzazione dell’Ampolla di San Gennaro e del Tesoro, San Gregorio Armeno con “la strada dei presepi”. Alcune celebri chiese quali: San Domenico Maggiore, Santa Maria delle Grazie e San Lorenzo Maggiore. Non mancano il Cristo Velato, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la statua del Dio Nilo. Dal Decumano principale inoltre emergono lo scudetto ed il numero 4, simbolo del quarto Tricolore azzurro della storia.
La medaglia sarà disponibile a partire dalle ore 11:00 del 24 giugno 2025 su www.shop.ipzs.it/it/napoli2025. Inoltre a partire dal 3 luglio si potrà acquistare anche allo Spazio Verdi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Piazza Verdi 1, Roma) e al Museo della Zecca (Via Salaria 712, Roma con accesso su prenotazione tramite il sito www.museozecca.ipzs.it).
Lo scudetto azzurro a distanza di un mese continua a far sognare
È trascorso ormai un mese dallo storico scudetto del Napoli. Dal 23 maggio in poi sono successe tante cose ma negli occhi della gente la gioia, l’euforia e i festeggiamenti sono ancora impressi. La Zecca di Stato è soltanto l’ultima in ordine cronologico che ha celebrato i partenopei, infatti la settimana scorsa toccò ad EAV, che realizzò ben otto biglietti celebrativi del quarto scudetto con le immagini più belle della grande impresa. Altre iniziative sono nell’aria e nelle prossime settimane il Tricolore azzurro potrà essere ancora celebrato.