16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

L’amica geniale 2, dove sarà girato: Lila e Lenù non solo a Napoli

PUBBLICITÀ

“A marzo riprenderanno le riprese, che dureranno sei mesi. C’è un rione nuovo ma quello vecchio resta il cuore del racconto. Mentre a Ischia ambienteremo due episodi e una scena piccola ma importante sarà girata a San Giovanni a Teduccio”. Così il regista Saverio Costanzo ha lanciato le prime anticipazioni sulla seconda stagione de “L’amica geniale” la serie tv tratta dalla tetralogia di romanzi dell’autore noto con il nom de plume di Elena Ferrante.

Il futuro de ‘L’amica geniale’

All’incontro molti attori del cast tra cui le giovanissime interpreti in un incontro che si è svolto dopo una visita alla scoperta del Rione Luzzatti degli anni ’50. Il rione ricostruito a Caserta con 20 mila metri quadrati di costruzioni, 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. Con gli artisti anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che ha sostenuto la serie sin dall’inizio: “Ho visto l’anteprima a Venezia – ha detto – e ci siamo commossi. Un’onda di emozione che non registravo da qualche decennio”.

PUBBLICITÀ

L’Amica geniale, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio

Martedì scorso su si è conclusa su Rai 1 la prima stagione de L’amica geniale prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango.

Lo show è la trasposizione fedele del primo atto della tetralogia di romanzi best-seller scritti dalla misteriosa Elena Ferrante. Lei ha collaborato attivamente anche alla stesura della sceneggiatura della versione televisiva della sua famigerata opera.

L’amica geniale racconta con “fare neorealista” la nascita dell’amicizia tra Lila e Lenù, due ragazzine estremamente diverse tra loro che sono nate e vivono in un’immaginario rione della Napoli degli anni ’50. Nei libri della Ferrante la storia di questo a volte disfunzionale ma fortissimo legame, basato su una sorta di devozione che la tranquilla Lenù ha nei confronti dell’irruenta e coraggiosa Lila che dal canto suo invidia la vita della sua antitesi, attraversa i momenti più importanti della storia d’Italia.

L’Amica Geniale 2 anche a Pisa

L’amica geniale, altra scena censurata dalla Rai

Ci risiamo. Anche in occasione dell’ultima puntata de L’amica genialeandata in onda martedì 18 dicembre e che ha chiuso con grande successo di pubblico sfiorando i 7 milioni di telespettatori, la Rai ha deciso di censurare una scena. Era già successo durante il sesto episodio, quando la tv di Stato decise di non mostrare per intero il momento della violenza sessuale ai danni di Lenù. Questa volta, invece, la censura ha colpito un momento hot come il nudo integrale di Lila, mentre all’estero HBO (che co-produce la serie) e in Italia il servizio on demand di Timvision hanno trasmesso la scena come era stata concepita dal regista Saverio Costanzo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli dal cuore d’oro, zuppa di cozze per i senza tetto

 È tutto pronto per la quinta edizione della “Zuppa di Cozze solidale”, l’iniziativa benefica, promossa dal CAAN in sinergia...

Nella stessa categoria