Brutte notizie dalle nazionali per i tifosi del Napoli. Stanislav Lobotka è stato costretto al cambio nella partita di ieri contro l’Azerbaijan valida per la Nations League a causa di un infortunio. Lo slovacco è tornato prematuramente a Napoli per le analisi. La prima diagnosi riporta un interessamento dei tendini del ginocchio, che dovrebbero però essere tesi e non strappati.
Lobotka, i tempi di recupero dall’infortunio
L’infortunio di Lobotka arriva proprio nel miglior momento di forma dello slovacco. Ancora sconosciuti i tempi di recupero, sicuramente salterà l’Empoli. In dubbio per le partite successive. Se, come si è detto almeno per ora, l’interessamento dei tendini non è grave, il recupero potrebbe arrivare in 2/3 settimane. Diverso il caso se c’è stato uno strappo, o ancor peggio una lesione, dei tendini: in quel caso lo slovacco potrebbe star fuori anche qualche mese.
Gilmour il suo sostituto
Arriva quindi il momento di Billy Gilmour. Lo scozzese, naturale sostituto di Lobotka, ha caratteristiche simili al titolare azzurro. Brevilineo, agile palla al piede e fa dell’abilità nel superare il pressing la sua specialità. Da non sottovalutare poi l’intesa con l’altro centrocampista totalmente in rampa di lancio del Napoli, Scott McTominay, connazionale e compagno di squadra con la Tartan Army.
I numeri di Lobotka contro il Como e le parole di Fabregas
Proprio l’ultima di Serie A contro il Como aveva consacrato Lobotka come uno dei migliori centrocampisti della Serie A. La prestazione di Stanislav aveva spinto uno dei più grandi e titolati centrocampisti della nostra generazione come Cesc Fabregas a dire ai giornalisti: “Datemi Lobotka per favore, che giocatore, mamma mia! Giocatori così ti fanno vincere la partita, per la sua capacità di capire il calcio, di giocarlo, di recuperare palloni. Io vado matto per i calciatori così”. A tal proposito le statistiche della partita con il Como: 7/7 duelli vinti, 8 recuperi, 1 big chance creata, 93% di passaggi riusciti. Numeri da centrocampista assoluto, che speriamo possa recuperare subito dopo l’infortunio.