12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

[Video]. “Salvate il Loreto Mare”, proteste e blocchi stradali a Napoli

PUBBLICITÀ
Blocco stradale questa mattina in via Marina da parte di decine di residenti del quartiere Mercato e zone circostanti per chiedere la riconversione del Loreto Mare. Il nosocomio trasformato durante il picco ospedale per la cura dei pazienti Covid-19. “Questo è l’unico ospedale del posto, in cui abitano oltre 150.000 persone. Ora siamo costretti ad andare all’Ospedale del Mare di Ponticelli o ai Pellegrini, perdendo minuti preziosi per le nostre cure. Il Loreto Mare torni ad essere il presidio ospedaliero di prima, almeno riattivando il Pronto Soccorso. Se ci succede qualcosa dove andiamo?”.
La protesta per il Loreto Mare
Questa la sostanziale motivazione addotta dai dimostranti riunitisi prima davanti a Loreto Mare per poi spostarsi in strada. Per circa mezz’ora, bloccate le due carreggiate di via Marina con bidoni piazzati al centro dei percorsi stradali e i cittadini frapposti di fronte i veicoli in transito causando ingorghi e lunghi incolonnamenti di auto e bus. A presidiare via Marina, i carabinieri e polizia in assetto antisommossa. Attorno alle 12, la fine del blocco dopo la rassicurazione da parte dell’Asl Napoli 1 Centro della ripresa della vecchia funzione del Loreto Mare a partire dal 1 luglio.”Vogliamo fatti concreti e non promesse, il governatore De Luca venga qui” l’aggiunta dei manifestanti. Pasquale, anche lui in presidio, racconta.

La denuncia riguardo al Loreto Mare

“La scorsa settimana, l’11 giugno, mio fratello Vincenzo è morto a causa di un infarto. Non appena si è sentito male siamo corsi al Loreto Mare, che dista pochi metri da dove risiediamo, per cercare un aiuto ma invano-racconta il fratello della vittima- A quel punto siamo stati costretti a correre all’Ospedale di Ponticelli, perdendo oltre 20 minuti. Ho sbagliato anche strada perché non ero pratico”. Tragico, l’epilogo. “Vincenzo non ce l’ha fatta, il tempo del tragitto da un ospedale all’altro è stato purtroppo decisivo. Potevano almeno soccorrerlo al Loreto Mare trasportandolo altrove perché c’erano tre ambulanze quando siamo arrivati” conclude Pasquale. Come detto dall’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, per bocca del direttore generale Ciro Verdoliva, assicurano una celere riattivazione del presidio ospedaliero riacquisendo la sua funzione pre pandemia dal 1 luglio. “Lo speriamo, altrimenti siamo pronti a tornare a protestare e anche ad occupare il Loreto Mare fin quando non tornerà in funzione” concludono i residenti della zona del Mercato e delle Case Nuove, per l’ospedale è sempre stato un punto di riferimento in caso di necessità ed emergenza.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Verso Napoli-Roma, hotel tutti pieni: azzurri vanno in ritiro fuori città

Questa sera i giallorossi scenderanno in campo ad Udine per giocare i restanti 20 minuti della gara sospesa per...

Nella stessa categoria