PUBBLICITÀ
HomeCronacaLutto alla Seconda Università di Napoli, addio al prof. Saverio Carillo

Lutto alla Seconda Università di Napoli, addio al prof. Saverio Carillo

PUBBLICITÀ

Lutto nel mondo universitario per la morte del prof. Saverio Carillo,, ricercatore universitario, docente di Restauro Architettonico (Seconda Università di Napoli); esperto di architettura sacra contemporanea. Tante le dediche di colleghi e studenti sui social. Era di San Giuseppe Vesuviano

“Non scrivo mai post del genere. Ma oggi si.
Ho appena saputo che il mio relatore di tesi, il prof. Saverio Carillo , è improvvisamente venuto a mancare.
Fu un periodo molto particolare il mio quando mi approcciai alla tesi. Un periodo di insofferenze, di indecisioni, di cambiamenti, di rimorsi…
Non lo scelsi per la materia che insegnava, lo scelsi perché tra i professori incontrati durante il mio percorso di studi era quello più umano, gentile, disponibile. Mi dovevo impegnare per dargli del “lei”, per me fu quasi un padre, una persona di riferimento in quel periodo non facile.
Ricordo le sue correzioni di gruppo con gli altri tesisti, trasmetteva con gentilezza la sua passione per la materia.
Anni dopo ci incontrammo per caso a Nola. Anche in quel caso mi trovai in un periodo buio. Gli raccontai brevemente del mio disagio lavorativo dell’epoca e mi propose di partecipare ad un concorso per il dottorato di ricerca con lui, pur di aiutarmi a cambiare situazione lavorativa.
Apprezzai tantissimo il gesto, e capì che tra di noi correva una grande stima.
Che dire prof., nonostante non fossimo più in contatto questa notizia mi ha colpito molto. Forse non l’ho mai ringraziata per il supporto che mi ha dato, per l’umanità e la disponibilità che ha sempre avuto con me e tutti i suoi studenti. Oggi abbiamo perso un grande uomo e un grande Professore.
Buon viaggio”

PUBBLICITÀ

“Ciao Saverio,
sei stato un amico prima che un collega, gentile e disponibile, per bene nei modi e nei pensieri, con un garbo cristiano vero e sincero, leale come pochi. Ci mancherai davvero tanto.
Riposa in pace 🙏🌹❣️”

“Oggi è venuta a mancare una persona davvero speciale. Saverio Carillo
Prof… Lei era un ottimo professore, ma soprattutto una persona vera, sincera e sensibile. Con il suo approccio diretto e pratico, ha fatto appassionare me e tantissimi altri studenti alle sue materie e non solo…
Come diceva Lei: “Il mio obiettivo è cambiarvi gli occhi!”, e Prof le assicuro che c’è riuscito.
La tragica notizia di stamattina ci ha destabilizzati … Tuttavia Prof. Sappia che Lei, i suoi insegnamenti, il suo ricordo, i suoi modi di dire, accompagneranno sempre le nostre vite.
Arrivederci Professore,
Lei È una grande persona,
Con affetto Emanuele.

Sono costretto a scrivere ancora pieno di tristezza per la scomparsa di un caro amico, di collega stimato. Sono tanti i ricordi cari, prima da studente e poi da giovane ricercatore alla scuola di Giuseppe Fiengo. Tra i numerosi ricordi legati a viaggi, sopralluoghi, il ricordo si sofferma al tenero tentativo di rincuorarmi dopo circa un’ora e mezza di esame di teoria e storia del restauro sotto le grinfie di Uccio Guerriero, divenuto poi grande amico e maestro. Ciao Saverio Carillo.
Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia”.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.