22.9 C
Napoli
giovedì, Ottobre 6, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

M5S, la lista ufficiale dei candidati in Campania: c’è anche l’ex consigliere di Villaricca Luigi Nave


Il M5s ha reso noto l’esito delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. Sono state ufficializzate le liste dei candidati del Movimento 5 Stelle in Campania, considerata una zona dove è possibile ancora raggiungere percentuali nettamente superiore al 10%. In lista ci sono l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ma anche il Ministro Patuanelli e l’ex Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Per l’area nord di Napoli ci sono la senatrice uscente Mariolina Castellone e Luigi Nave, consigliere comunale uscente di Villaricca, entrambi al Senato. Ecco tutti i nomi

CAMERA DEI DEPUTATI

Campania 1

1) Conte Giuseppe

2) Sportiello Gilda

3) Bruno Raffaele

4) Majolo Claudia

Campania 1 -02

1) Costa Sergio

2) Manzo Teresa

3) Caramiello Alessandro

4) Di Lauro Carmela detta Carmen

Campania 2 – 01

1) Santillo Agostino

2) Alifano Enrica

3) Buompane Giuseppe

4) Broccoli Mafalda

Campania 2 – 02

1) Gubitosa Michele

2) Villani Virginia

3) Virtuoso Francesco

4) Petrosino Alessandra

SENATO DELLA REPUBBLICA

Campania 1

1) Castellone Mariolina

2) Nave Luigi

3) Aloisio Vincenza

4) Mazzella Orfeo

La capogruppo al Senato, Mariolina Castellone, è stata indicata direttamente da Conte nella sua short-list insieme all’ex procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho e all’ex ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Si tratta dell’elenco di 15 nomi, proposto in votazione dall’ex premier, al cui interno ci sono nomi di spicco e fedelissimi che Conte vorrebbe inserire come capolista nei listini proporzionali a suo insindacabile giudizio.  In corsa, tra le polemiche per essere stati resi riconoscibili sul portale, gli uscenti Antonio Del Monaco, Fabio Di Micco, Agostino Santillo, Virigina Villani, Teresa Manzo, Gilda Sportiello, Giuseppe Buompane, Anna Bilotti, Francesco Castiello, Felicia Gaudiano, Sabrina Ricciardi, Raffaele Bruno e Carmen Di Lauro.

L’annuncio sul blog del Movimento nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali.

Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario.

Giuseppe Conte si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio).

L’ex sindaco di Torino Chiara Appendino è candidata capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte per il M5s. In Lombardia, oltre a Giuseppe Conte, sono capolista anche Alessandra Todde (capolista pure in Sardegna) e il fratello di Giorgio Sorial, Samuel. L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell’Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1. Tra i capolista per la Camera figurano anche i vicepresidenti M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio).I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli, architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 (primo e secondo collegio).

L’ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l’ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, l’attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco e il magistrato Roberto Scarpinato sono tra i candidati capolista indicati al Senato. Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco in Puglia e Basilicata. Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Uccide la sorella nel sonno accoltellandola al cuore: “Flirtava con il mio ragazzo”

Scopre che la sorella flirta con il suo ragazzo e la accoltella nel sonno. Fatiha Marzan, 21 anni, ha...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria