Pochi giorni dopo la sua inaugurazione, la villetta comunale di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stata già presa di mira dai vandali. E’ stata infatti divelta e portata via una maniglia di uno dei cancelli della villetta comunale. Al momento non è chiaro chi si sia reso protagonista di questo gesto. I cittadini sono delusi nel vedere una villetta appena inaugurata già bersaglio di maleducati e teppisti. Sono tantissimi i commenti negativi pubblicati sui social nei confronti di coloro che si sono resi protagonisti di questo gesto.
Un valore simbolico deturpato
Il suolo sul quale sorge il parco giochi apparteneva alla criminalità organizzata e per il Comune di Marano ha un valore simbolico. Il sito è stato uno tra le prime confische alla camorra sul territorio maranese. “Questa villetta sorge su un bene confiscato alla criminalità organizzata negli anni addietro e, quindi, ha un doppio valore rispetto a quello che potrebbe essere solo un parco giochi. È anche un punto di riferimento”. Queste le parole del consigliere Di Fenza il giorno dell’inaugurazione al nostro inviato Pasquale Capasso. La zona era ancora in fase di allestimento. I lavori di riqualificazione dell’area avevano individuato uno spazio per la realizzazione di un chiosco da regalare ai cittadini di Marano.
La manutenzione della villetta
Il giorno dell’inaugurazione era stata garantita anche la tenuta e la manutenzione della villetta, proprio per prevenire azioni di vandalismo. Le parole del sindaco Matteo Morra, rilasciate ai nostri microfoni, avevano sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nell’affidamento della villetta. “Contiamo di affidare la villetta. Pertanto sia la gestione ordinaria che la custodia dello spazio attraverso l’affidamento”.