Mare verde sul litorale Domizio, ma c’è la spiegazione [VIDEO]

“E’ un’estate nera per il litorale Domizio. Anche oggi il mare di#CastelVolturno si presenta giallo e impraticabile. Abbiamo deciso di segnalare nuovamente la cosa all’Arpac per un’indagine approfondita finalizzata a dare una spiegazione di questo assurdo colore”. A dichiararlo è il consigliere Borrelli ma la spiegazione arriva dalla pagina Fb Varcaturo:

“Oggi è così acqua calda, abbastanza pulita ma verde a causa delle microalghe dovute per il caldo eccessivo che sta facendo. Si entra in acqua ed è un brodo, andando avanti si è formata una secca quindi si sale, scendendo dall’altra parte c’è acqua pulita e con correnti fresche”.

Grazie alla mappa interattiva dell’Arpac è possibile riscontrare lo stato eccellente del Litorale Domizio nelle località Marina di Varcaturo, Pineta di Licola nord, Pineta di Licola sud. Le acque di via Squalo sono valutate a livello buono. Le aree di balneazione ricadono nel comune di Giugliano in Campania le cui acque reflue sono convogliate all’impianto di depurazione di Cuma.