12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Maxi sequestro di scarpe al porto di Napoli, erano pericolose per la salute

PUBBLICITÀ

Maxi sequestro di scarpe nel porto di Napoli: erano pericolose per il metabolismo, il sistema neurologico e riproduttivo.

Il sequestro effettuato dall’Ufficio delle Dogane Napoli 1

Sta mattina le autorità competenti hanno effettuato un maxi sequestro di calzature risultate pericolose per la salute nel porto di Napoli. Secondo quanto riportato, dall’ufficio delle Dogane di Napoli 1, le scarpe erano realizzate in materiale plastico, di provenienza cinese e destinate a società con sede a Roma.

PUBBLICITÀ

Le analisi condotte hanno accertato una significativa presenza di ftalati nel materiale plastico

Le analisi condotte su campioni rappresentativi degli articoli di scarpe in importazione hanno consentito di accertare la presenza di ftalati, con concentrazioni significativamente superiori ai limiti stabiliti. Gli ftalati sono prodotti chimici che le industrie aggiungono alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Tuttavia, questi sono considerati degli interferenti endocrini. Infatti sono capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.

Hanno sequestrato circa 80mila paia di scarpe pericolose, per un valore di 800mila euro

L’intero carico equivaleva complessivamente a 78.336 paia di scarpe. L’immissione sul mercato di tale merce avrebbe consentito illeciti profitti per circa 800.000 euro. Ad ogni modo, le autorità hanno provveduto al sequestro. Inoltre, il rappresentante legale della società importatrice è stato deferito all’autorità giudiziaria.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sequestrato per sei ore e rapinato, serata da incubo per un camionista sulla Domitiana

Nella serata del 23 aprile, nel Comune di Minturno, una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia CC di Formia...

Nella stessa categoria