18.5 C
Napoli
lunedì, Maggio 23, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Maxi sequestro di scarpe al porto di Napoli, erano pericolose per la salute


Maxi sequestro di scarpe nel porto di Napoli: erano pericolose per il metabolismo, il sistema neurologico e riproduttivo.

Il sequestro effettuato dall’Ufficio delle Dogane Napoli 1

Sta mattina le autorità competenti hanno effettuato un maxi sequestro di calzature risultate pericolose per la salute nel porto di Napoli. Secondo quanto riportato, dall’ufficio delle Dogane di Napoli 1, le scarpe erano realizzate in materiale plastico, di provenienza cinese e destinate a società con sede a Roma.

Le analisi condotte hanno accertato una significativa presenza di ftalati nel materiale plastico

Le analisi condotte su campioni rappresentativi degli articoli di scarpe in importazione hanno consentito di accertare la presenza di ftalati, con concentrazioni significativamente superiori ai limiti stabiliti. Gli ftalati sono prodotti chimici che le industrie aggiungono alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Tuttavia, questi sono considerati degli interferenti endocrini. Infatti sono capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.

Hanno sequestrato circa 80mila paia di scarpe pericolose, per un valore di 800mila euro

L’intero carico equivaleva complessivamente a 78.336 paia di scarpe. L’immissione sul mercato di tale merce avrebbe consentito illeciti profitti per circa 800.000 euro. Ad ogni modo, le autorità hanno provveduto al sequestro. Inoltre, il rappresentante legale della società importatrice è stato deferito all’autorità giudiziaria.

 

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Il covid allenta la presa in Campania, calano i ricoveri in ospedale

Sono 2080 i cittadini campani risultati positivi al covid nelle ultime 24 dopo i 17540 test eseguiti:  12879 antigenici...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria