16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Melito. L’Amministrazione in piazza per la raccolta differenziata. “Puntiamo in alto”

PUBBLICITÀ

L’Amministrazione a guida Antonio Amente ha deciso di dare una forte accelerata sul tema raccolta differenziata e sulla sensibilizzazione della cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti. Ieri mattina, in piazza Santo Stefano, il primo cittadino, assessori e parte dei consiglieri di maggioranza si sono dati appuntamento nella piazza principale di Melito per incontrare i cittadini e invogliarli a partecipare attivamente alla differenziazione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di arrivare ad una soddisfacente percentuale di materiale differenziato, ferma adesso intorno al 25-30 percento dopo aver toccato picchi – negativi – poco esaltanti.

Gli obbiettivi del primo cittadino

“Puntiamo ad arrivare nelle prossime settimane almeno al 40 percento per poi arrivare alle percentuali richieste dalla legge – ha affermato Antonio Amente – In questi giorni abbiamo girato per i parchi e per le strade della città dove abbiamo riscontrato criticità che cercheremo di risolvere nel breve tempo. Uno dei problemi da risolvere al più presto – ha continuato il primo cittadino – è il fenomeno dello sversamento da parte dei residenti di comuni limitrofi che, evidentemente, hanno scambiato Melito per una discarica. L’aumento delle telecamere nelle zone sensibili potrebbe aiutarci in questo senso. Un aiuto alle guardie ambientali volontarie che, come capitato già, si devono scontrare con i cittadini indisciplinati”.

PUBBLICITÀ

La comunicazione

Intanto questa mattina, come annunciato dall’assessore all’ambiente Rosa Ferraro, è partita la consegna delle buste per la raccolta differenziata. I cittadini che vorranno ritirare i sacchetti messi a disposizione dal Comune dovranno presentarsi nella casa comunale di via Salvatore Di Giacomo in orario d’ufficio portando con sé gli ultimi due bollettini della tassa, attestando il pagamento.

Ripartire da zero per rilanciare la raccolta differenziata

“Era essenziale ripartire da zero. E così è stato. Abbiamo ricominciato con le attività di sensibilizzazione porta a porta, la ricognizione dei cassonetti e con la modifica dell’ordinanza per il conferimento dei rifiuti, prevedendo il deposito unicamente dalle 20 alle 24” ad affermarlo è stata il presidente della commissione ambiente del Comune, Valentina Rella. “Abbiamo, inoltre, vietato l’utilizzo del sacco nero e riproposto i gazebo lungo le nostre strade per educare quanti più cittadini possibili alla differenziata. Mi preme ringraziare l’associazione Cvdt Campania 17 con il presidente Gianluca Cicala ed i suoi volontari per il controllo assiduo che stanno garantendo sul nostro territorio, per la loro disponibilità ed il duro lavoro che stanno svolgendo. Ringrazio la ditta Buttol Srl, l’ingegnere Francesco Nocera, che ci sta seguendo passo dopo passo in questa nostra sfida, e gli operatori ecologici che seguono le nostre direttive. Sono sicura – ha concluso la consigliera Rella – che insieme raggiungeremo obiettivi che fino a qualche settimana fa sembravano impossibili. Melito e suoi cittadini civili lo meritano e la nostra amministrazione, grazie all’iperattivismo del nostro sindaco Antonio Amente, riuscirà a raggiungere percentuali di raccolta più che dignitose”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria