giovedì, Agosto 14, 2025
HomeSportNapoli, occhio alla lista: è il vero ostacolo all'arrivo di due big

Napoli, occhio alla lista: è il vero ostacolo all’arrivo di due big

Il mercato del Napoli passa anche attraverso le ormai consolidate regole della lista da presentare alla lega di serie A che impongono un limite di calciatori utilizzabili in campionato.

Sono ormai scontate le cessioni di Michael Folorunsho (Fiorentina), Alessio Zerbin (Venezia) e Rafa Marin (Como?) che, per motivi di regolamento, non potranno essere facilmente sostituiti. Soltanto l’ex Bari e Verona libererà concretamente un posto in lista, mentre le altre 2 partenze non daranno la possibilità di acquistare i rinforzi di esperienza voluti da Conte.

Zerbin fa, infatti, parte della lista di over 22 formati nel vivaio azzurro, mentre Marin appartiene a quella degli under 22: in sostanza per utilizzare gli slot che lasceranno liberi l’esterno ed il difensore, il Napoli dovrebbe acquistare un giovanissimo o in alternativa un calciatore esperto ma cresciuto nel settore giovanile partenopeo. Praticamente impossibile, a meno che non si punti su Jacopo Fazzini dell’Empoli (22 anni il prossimo marzo).

Quasi scontato che il primo slot (e finora unico) disponibile venga lasciato a Danilo in uscita dalla Juventus. Il brasiliano, che vanta un’esperienza internazionale enorme, è il preferito da Conte, che lo utilizzerebbe come vero e proprio jolly difensivo: centrale a 4 o braccetto in una linea a 3, ma eventualmente impiegabile anche come terzino su ambo gli out.

Lista serie A, difficile liberare 3 slot

Per l’entrata di un centrocampista ci sarà, dunque, bisogno di liberare un altro slot nella lista degli over 23: con Ngonge e Spinazzola principali indiziati. Il belga è richiesto da Empoli, Parma, Lecce e Bologna, mentre il campione d’Europa 2021 è un’opportunità per Fiorentina e Torino. Spettatore interessato Lorenzo Pellegrini, in rotta con la Roma, e graditissimo ad Antonio Conte che potrebbe alternarlo sia ad Anguissa che a McTominay.

Del problema liste nel Napoli ne è al corrente anche Mario Giuffredi, agente di Cristiano Biraghi, che lascerà Firenze e si trasferirebbe volentieri all’ombra del Vesuvio. Il capitano viola occuperebbe però soltanto un eventuale terzo slot. Visto che l’arrivo di Danilo garantirebbe una nuova soluzione anche per l’out sinistro, l’acquisto di una mezzala diveneterebbe prioritario rispetto a quello di un terzino, Biraghi vestirebbe l’azzurro soltanto nel caso della contemporanea partenza di Folorunsho, Ngonge e Spinazzola.

C’è poi un’altra possibilità che riguarderebbe la partenza di Giacomo Raspadori. L’ex Sassuolo fa, infatti, parte della lista degli ever 22 formati nei vivai italiani, proprio come Pellegrini e Biraghi, che potrebbero teoricamente prendere il suo posto. Un’ipotesi difficilmente percorribile, visto che Antonio Conte ha posto il veto sulla partenza a gennaio di Jack dopo il gol vittoria nel finale contro il Venezia.