23.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 16, 2025
PUBBLICITÀ

Minacce dal carcere di Poggioreale, bloccato l’estorsore al clan

PUBBLICITÀ

Avrebbe continuamente chiesto a un imprenditore di Trani soldi da pagare in cambio di protezione. E lo avrebbe fatto dal carcere di Poggioreale, in cui è detenuto per scontare una condanna definitiva per un omicidio del 2017, utilizzando un cellulare che aveva con sé in cella.

Ma le richieste sarebbero state sempre maggiori, da 5mila a 30mila euro, fino a quando l’imprenditore – che di volta in volta consegnava i soldi a persone diverse – non è più riuscito a pagare. E lì sarebbero quindi iniziate le minacce, anche di morte, rivolte all’imprenditore e alla sua famiglia.

PUBBLICITÀ

Manette bis per l’affiliato al clan di Bari vecchia

Per questo, i finanzieri delle compagnie di Bari e Barletta hanno arrestato (in carcere) Alessandro Corda, pluripregiudicato tranese affiliato al clan Capriati di Bari vecchia, e quattro suoi sodali, accusati di estorsione con aggravante mafiosa.

Le indagini della Dda di Bari hanno accertato diversi episodi: le indagini sono partite dall’analisi di alcuni cellulari sequestrati nel corso di un’altra inchiesta, dalla quale è emerso come l’imprenditore fosse “vessato da continue richieste di somme di denaro da versare in cambio di una prospettata protezione”. Le indagini sono poi proseguite con l’analisi di chat, pedinamenti e ascolto di persone informate sui fatti. Nel corso delle operazioni di oggi è stato sequestrato a Corda il cellulare dal quale avrebbe minacciato l’imprenditore.

Le minacce alla vittima dell’estorsioni

In tale contesto, è stato rilevato, altresì, che l’estorsore, pur di riscuotere le somme richieste, avrebbe intimorito la vittima ricorrendo a violenze e minacce psicologiche, con frasi del tipo:  “io te lo giuro su mio figlio che ti scanno come un maiale, ti scanno come al maiale ti scanno…”; “come ti prendo in mezzo alle mani ti svito la testa …”; “non mi far fare casino, non mi fare contattare mò tutta la tua famiglia… tu mi devi dare i soldi…”  “…io oggi ti distruggo, distruggo tutta la vita tua…”; “Tu vuoi campare, eh? E mi devi togliere il debito!”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Oggi i funerali di Daddà, gli amici lanciano appello sui social

Si terranno quest'oggi alle 14.30 i funerali di Davide Carbisiero, il 19enne ucciso nella sala slot “Real Beautiful” di...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ