HomeCronacaMinacce di morte al sindaco nel Napoletano per il bene confiscato: "Devi...

Minacce di morte al sindaco nel Napoletano per il bene confiscato: “Devi bloccare i lavori”

PUBBLICITÀ

Un’intimidazione gravissima ai danni del primo cittadino e dell’amministrazione comunale si è conclusa nella serata del 5 agosto con l’arresto di un uomo di 67 anni residente a Striano. I Carabinieri della Stazione locale, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, hanno sottoposto l’uomo agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.

L’indagato è accusato del reato di minaccia ad un Corpo politico o amministrativo (art. 338 c.p.), commesso ai danni del Sindaco del Comune di Striano, Giulio Gerli, lo scorso 8 luglio 2026.

PUBBLICITÀ

Minacce di morte al sindaco nel Napoletano per il bene confiscato: “Devi bloccare i lavori”

L’episodio si è verificato durante un sopralluogo istituzionale. Il Sindaco si era recato presso un terreno situato nel territorio comunale, confiscato al figlio del 67enne a seguito di una sentenza del Tribunale di Torre Annunziata e successivamente acquisito al patrimonio dell’Ente pubblico. Il Comune vi sta realizzando un centro di accoglienza per animali d’affezione.

Mentre il primo cittadino si trovava a bordo di un’autovettura (come passeggero) per monitorare l’andamento dei lavori, il 67enne si è affiancato con la propria auto. Abbassato il finestrino, l’uomo ha rivolto al Sindaco gravi minacce di morte, con l’intento esplicito di intimidirlo e bloccare l’esecuzione del progetto comunale sul bene confiscato.

Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica Nunzio Fragliasso, hanno consentito di raccogliere in breve tempo un quadro indiziari solido e concordante. Sulla base dei gravi indizi di colpevolezza emersi, il G.I.P. ha disposto la misura restrittiva dei domiciliari con braccialetto elettronico, eseguita dai Carabinieri.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ