E’ morto all’età di 90 anni il cavaliere del Lavoro Pietro Di Francia, pioniere del’incoming turistico internazionale e del banqueting sul litorale Domizio.
Aveva iniziato a lavorare prima come agricoltore e poi come commerciante sulle orme del padre Tiberio che, negli anni 20, era stato assegnatario tra Licola e Varcaturo, di un terreno dell’Onc, essendo un militare che aveva combattuto la prima guerra mondiale. Negli anni ‘50 la svolta imprenditoriale con l’inizio delle prime attività di ristorazione e poi negli anni ‘70 la consacrazione come imprenditore turistico: fu infatti il primo a stipulare contratti di incoming con tour Operator esteri.
Pietro Di Francia, da sempre cultore dello sviluppo del territorio, è stato tenacemente in prima linea nella battaglia per la riqualificazione del litorale Domizio.
Esempio fulgido di imprenditore illuminato, Di Francia ha determinato un vero e proprio cambiamento per un territorio che aveva avuto,sino al suo avvento,solo una vocazione agricola.
Vedovo di Giuseppina Di Bernardo, il cavaliere lascia ai figli Tiberio, Giuseppina, Rosa, Giovanna e Andrea e ai numerosi nipoti le redini di un importante gruppo che ha impegnato e tuttora impegna migliaia di addetti tra strutture balneari, ricettive turistiche e dell’alta ristorazione.
I funerali si terranno Sabato 22 marzo alle ore 11 presso la Chiesa di San Massimo a Licola.