15.2 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, trovato a Napoli il primo caso di variante portoghese: positiva ragazza di 23 anni

PUBBLICITÀ

Arrivato anche in Campania il primo caso della variante portoghese del Covid19 BA.5. A risultare positiva è una ragazza di 23 anni. Si tratta di una sottovariante di Omicron, considerata però più contagiosa dagli esperti.

Si tratta di un soggetto vaccinato con tre dosi, proveniente da fuori regione e sottoposto a tampone tra il 21 e 22 maggio. L’Istituto superiore di Sanità ha avvisato la Asl Napoli 1 Centro che dal sequenziamento del tampone è emersa la presenza della variante BA.5, detta variante portoghese. La Asl Partenope ha immediatamente attivato gli approfondimenti richiesti dalle linee guida.

PUBBLICITÀ

Chi è la giovane di 23 anni positiva alla variante portoghese

Le analisi del tampone sono state effettuate all’Ospedale Cotugno di Napoli. La giovane ha avvertito i primi sintomi già il 22 maggio, don febbre e dolori all’addome: si è recata in ospedale San Paolo di Fuorigrotta per un tampone antigienico e lì i medici hanno riscontrato la sua positività. La donna si è negativizzata il 30 maggio. La 23enne inoltre sarebbe una infermiera militare di stanza a Taranto e in licenza a Napoli.

Questo tipo di variante è considerata dagli esperti ancora più contagiosa rispetto ad altre varianti. Per questo motivo, si suppone, il numero dei positivi sta crescendo sia in Portogallo che in Germania. Una situazione che fa temere quella che potrebbe essere la sesta ondata, soprattutto nel periodo post-estate. L’Asl Napoli 1 Centro ha avviato i controlli di contact tracing sulla giovane che – come scrive Fanpage – è considerata la paziente zero della variante portoghese.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria