8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli. La piccola Noemi inizia la nuova vita: riabilitazione e sostegno psicologico

PUBBLICITÀ

A quasi un mese dal ferimento, ha lasciato il reparto di Rianimazione dell’ospedale Santobono di Napoli la piccola Noemi, la bimba di 4 anni vittima per errore di un agguato di camorra.
La bambina, ricoverata in condizioni critiche e dichiarata fuori pericolo lo scorso 20 maggio, è stata trasferita – come riporta Il Mattino – in un ambiente attiguo alla Rianimazione, deputato alla riabilitazione post intensiva. Un luogo in cui vengono trasferiti i piccoli pazienti che, superata la fase più critica, non sono ancora in grado di andare in un reparto di degenza ordinaria.
In quest’area, articolata in più stanzette, potranno essere ospitati anche i genitori in modo da facilitare il recupero della piccola anche sul piano psicologico.

Il sostegno psicologico a Noemi

Questa bimba e la sua famiglia meritano di tornare ad una vita normale, per questo siamo pronti a mettere a disposizione, in maniera assolutamente gratuita, la nostra esperienza e tutto il nostro supporto. Perché le cicatrici più dure a guarire sono quella dell’anima». Rossella Aurilio, presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (Sippr), commenta così la notizia del netto miglioramento delle condizioni di salute della piccola Noemi. La presidentessa sceglie inoltre di mettere a disposizione della bimba e della sua famiglia un team di esperti psicoterapeuti per attuare un percorso di sostegno e cura psicologica.

PUBBLICITÀ

«I vissuti e le conseguenze del trauma – spiega Aurilio – non sono mai solo del singolo individuo, ma coinvolgono l’intera  famiglia». Ed è proprio da uno spunto della presidentessa Aurilio che è maturata la disponibilità della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. «In un’intervista della nonna della piccola ho percepito tutta la sofferenza per quanto accaduto, la difficoltà ad elaborare un vissuto così traumatico, e questo sarà vero soprattutto per Noemi che potrà presentare difficoltà psicologiche non solo nell’immediato, ma anche in un prossimo futuro. Essere al loro fianco è soprattutto un dovere, una risposta da parte di un’intera categoria che vuole lanciare un segnale forte».

La Sippr è una società scientifica nata nel 1984 con lo scopo di promuovere ricerca, intervento e formazione nella prospettiva sistemico-relazionale. La società è espressione del movimento sistemico-relazionale italiano, fondata dai più importanti esponenti di centri e istituti impegnati nella formazione di psicoterapeuti sistemico-relazionali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria