“Stiamo lavorando per migliorare tutta la viabilità nell’area dove si svolgerà la Coppa America e sui trasporti. Per accelerare alcuni lavori come al Molo San Vincenzo, dove inizieremo nel giro di qualche settimana, e nell’area est per la “Terrazza a mare” nella zona dell’ex depuratore di San Giovanni a Teduccio ci servono questi strumenti semplificatori”. Queste le parole di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, che ha deciso di svelare le motivazioni della sua richiesta di poteri allargati al di fuori dell’area ex Italsider.
“Per la terrazza a mare c’è un progetto, ma c’è tutto un tema di autorizzazione ambientale che vorremmo si accelerasse. Si tratta di un grande parco sul mare da cui sarà possibile vedere le regate” il programma di Manfredi si pone di fare tutto quello che si può fare entro la primavera del 2027 quando partiranno le regate.
Il piano di Manfredi per l’America’s Cup 2027
Considerando che in tanti verranno da tutto il mondo per godersi le regate con le loro barche è necessario che ci sia spazio per l‘attracco degli yatch. “Il piano messo in campo prevede di utilizzare tutta la portualità di prossimità, cioè le isole, Castellammare di Stabia. Stiamo lavorando a un accordo con il Ministero della Difesa per l’uso temporaneo di alcuni loro spazi a destinazione militare come Nisida, il Molosiglio e lo stesso Molo San Vincenzo” ha spiegato il sindaco di Napoli che negli ultimi giorni sta trattando con il Governo per trovare un’intesa.