16.9 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Nasce il CyberDog, anche il cane diventa robot: svelato il costo

PUBBLICITÀ

L’azienda tecnologica cinese Xiaomi svela un cane robotico in grado di eseguire passi di danza classica. Dicono che ogni cane ha il suo momento – e questo è vero per il cagnolino robotico che è stato sostituito da questo aggiornamento di ballo sulla luna e danza classica.

L’azienda tecnologica cinese Xiaomi ha sviluppato per la prima volta il suo CyberDog due anni fa per competere con Spot della società rivale Boston Dynamics. Ora sta svelando un modello potenziato, chiamato CyberDog 2, che è ancora più intelligente e realistico.

PUBBLICITÀ

Ancora più importante, ora assomiglia molto più a un cane che a una semplice creatura robotica con le gambe. Questo perché ha adottato una serie di caratteristiche che ricordano un doberman, comprese le adorabili orecchie. Il robot a quattro zampe è anche molto più piccolo e leggero del suo predecessore, pesando solo 19 libbre (8,9 kg) rispetto ai 31 libbre (14 kg) del CyberDog.

Gli ingegneri di Xiaomi affermano che è più piccolo del 40% rispetto al cane robot originale dell’azienda. CyberDog 2 ha anche una mobilità migliorata ed è in grado di eseguire una serie di manovre impressionanti come salti mortali all’indietro, passi di balletto, dimenare il sedere e persino “passeggiare nello spazio”.

Viene fornito con un controllo più preciso e dispone di un sistema di rilevamento e decisionale dotato di 19 sensori per la vista, il tatto e l’udito. Il robot è alto circa 14 pollici (35 cm), rispetto ai 15,7 (39 cm) di CyberDog, e grazie al suo equilibrio dinamico dovrebbe essere in grado di impedirsi di cadere. Xiaomi ha anche dotato CyberDog 2 di un’intelligenza artificiale ad autoapprendimento che ha campionato 30.000 modelli di cani robot generati, quindi dovrebbe comportarsi come farebbe qualsiasi cane robot.

L’azienda sta alimentando l’intelligenza artificiale della creatura con un sistema multi-cervello, in cui il suo cervello principale utilizza un processore NX e i suoi due cervelli secondari sono alimentati da doppi coprocessori.

Tuttavia, questi miglioramenti comportano un aumento del prezzo. CyberDog 2 vanta un prezzo di $ 1.800 (£ 1.412), rispetto a $ 1.540 (£ 1.115) per il primo modello. Alimentato da una batteria integrata che vanta 90 minuti di attività prima di una rapida ricarica tramite USB-C, la creatura può essere controllata con un telecomando o uno smartphone grazie alla sua connettività Bluetooth 5.0 e Wi-Fi. Con le sue quattro zampe e l’agilità animalesca, CyberDog 2 è simile a Spot, il robot canino dell’azienda statunitense Boston Dynamics.

Spot è stato messo in vendita per la prima volta nel 2020 e costa ben $ 75.000 (£ 60.000). Il cane robot è stato più diretto alle aziende per assistere i dipendenti in settori come l’edilizia, la difesa e la conservazione degli edifici. È stato persino utilizzato dalla società SpaceX di Elon Musk per ispezionare i siti di lancio subito dopo il lancio dei razzi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Imprenditore pestato dagli uomini del clan di camorra, 4 arresti

Imprenditore pestato dagli uomini del clan di camorra, 4 arresti. I militari della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata hanno...

Nella stessa categoria