giovedì, Agosto 14, 2025
HomeCronacaDomani i funerali di Nicola Barbato, il poliziotto eroe che rimase ferito...

Domani i funerali di Nicola Barbato, il poliziotto eroe che rimase ferito in una sparatoria a Fuorigrotta

Si terranno domani, 10 marzo alle ore 16.00 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista a Teverola i funerali di Nicola Barbato, il poliziotto che nel 2015 rimase gravemente ferito durante un’operazione antiracket nel quartiere Fuorigrotta, quando fu colpito alle spalle da un estorsore della camorra che voleva arrestare.

Rimase sulla sedia a rotelle e nel 2016 fu insignito della Medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Domani i funerali di Nicola Barbato, il poliziotto eroe: “Ha pagato a caro prezzo la sua attività per tutelare i cittadini onesti”

“Nicola Barbato ha vestito con onore la divisa, pagando a caro prezzo la sua attività instancabile per tutelare i cittadini onesti dalla violenza della camorra. Straordinario servitore dello Stato, rappresenta un modello per tutti quei giovani che vogliono impegnarsi nelle forze dell’ordine a difesa dei diritti e della sicurezza degli italiani. Sono questi gli eroi che devono essere ricordati nella mente di tutti noi e, soprattutto, delle giovani generazioni. Mi stringo alla sua famiglia in questo momento di dolore, nella certezza che la sua memoria resterà indelebile e dal suo esempio trarremo la forza per proseguire nella lotta alla criminalità organizzata”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.