PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Niente vacanze di Natale, vaccino non obbligatorio, sì allo scambo di regali",...

“Niente vacanze di Natale, vaccino non obbligatorio, sì allo scambo di regali”, Conte detta le regole

PUBBLICITÀ

Ospite di Lilli Gruber a “Otto e mezzo” su La7, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affrontato molti argomenti, a partire dal Dpcm sul quale si sta lavorando: “Sullo spostamento tra regioni a Natale, ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile. Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile.

E con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo. Sei persone massimo in casa? Uno stato libero e democratico non puo’ entrare nelle case e dire quante persone siedono a tavolo. Vogliamo ridurre la socialità ma consentire la tradizione a noi molto cara dei doni. In questo senso è controproducente limitare gli orari dei negozi. Spero che venerdì l’Rt, l’indice che misura la velocità del contagio, si avvicini all’uno. Significherebbe che siamo riusciti a congelare“.

PUBBLICITÀ

“La situazione è molto seria, oggi quasi 600 persone hanno perso la vita ed i casi sono ancora tanti. Al contempo però rt è sceso ed i nostri tecnici pensano possa scendere ulteriormente nei prossimi giorni. Ma sono ancora i primissimi effetti delle misure prese e non sono ancora sufficienti. Abbiamo ancora numeri imponenti e non possiamo abbassare la guardia”. Per il ministro della Salute Roberto Speranza, dunque, non è ancora il momento di allentare le cautele.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ