22.4 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

Bradisismo Campi Flegrei, non esiste il piano di evacuazione: “Va elaborato in tempi brevi”

PUBBLICITÀ

Il piano di evacuazione dei Campi Flegrei è basato su uno scenario eruttivo con basso/medio grado di esplosività vulcanica e sulla carta si svolgerebbe in 72 ore, ma non c’è alcun piano territoriale per il bradisismo.

Non esiste un piano evacuazione sul rischio bradisismo

Delimiteremo una nuova zona di attenzione per il bradisismo. Non esiste un piano evacuazione sul rischio bradisismo attualmente e va fatto“.

PUBBLICITÀ

Lo ha detto il ministro per la protezione civile Nello Musumeci al termine della riunione di Pozzuoli. “Speriamo – ha sottolineato Musumeci – di avere tutto pronto in 60 giorni. Esiste un piano territoriale sul vulcano Campi Flegrei ma non sul bradisismo. Parliamo di obiettivi che ci sono da sempre e non sono stati finora realizzati in 60 anni“. Per il ministro “non c’è motivo per abbandonarsi al panico. Adotteremo iniziative di grande spessore per valorizzare quest’area“.

La rassicurazione sul rischio bradisismo nei Campi Flegrei arriva dal ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci al termine della riunione operativa sul rischio bradisismo tentasi all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. “Non possiamo fare finta che non esistano dei rischi – ha aggiunto il ministro – ma da qui a vivere nel panico ne corre. Una popolazione che vive nella consapevolezza dei rischi è una popolazione più matura e partecipe“. “E’ stata una riunione utile – ha concluso – dove, nel massimo consenso, abbiamo stabilito chi deve fare cosa“.

 Manfredi propone un sisma- bonus per il bradisimo

Durante la riunione operativa del tavolo tecnico sul rischio bradisismo tenutasi all’ Aeronautica Militare di Pozzuoli alla presenza dei ministri Nello Musumeci  (Protezione civile) e Gennaro Sangiuliano (Cultura) per dare seguire al decreto legge “Campi Flegrei” n. 140, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato:

E’ fondamentale, dopo la perimetrazione del rischio bradisismo che non coincide con tutti i Campi Flegrei – precisa Manfredi – fare una ricognizione di vulnerabilità sugli edifici pubblici e privati, ma per gli edifici privati è necessario dare ai cittadini gli strumenti per mitigare i rischi e rendere sicure le proprie abitazioni, ecco perché propongo un sisma-bonus Campi Flegrei. Per l’edilizia pubblica, scuole ed edifici strategici, abbiamo un database che stiamo aggiornando“.

Va assunto la più presto del personale tecnico

Manfredi ha chiesto al Ministro Musumeci la modifica, in sede di conversione del decreto legge, del tempo di reclutamento per il personale tecnico per il potenziamento delle strutture comunali di Protezione civile, di cui deve occuparsi la Città Metropolitana di Napoli come previsto dall’articolo 6 del decreto 140 in vigore da oggi 13 ottobre 2023 : “È fondamentale prevedere contratti per il personale tecnico per almeno 3 anni e non solo 12 mesi come prevede oggi il decreto altrimenti rischiamo di non poter fare assunzioni. Ci è già capitato con gli ultimi concorsi e non dobbiamo rischiare che vadano deserti“.

Nella riunione di Pozzuoli si è discusso anche riguardo alla task force messa a disposizione dal sindaco di Napoli, da affiancare al tavolo tecnico operativo dei sindaci dell’area flegrea.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Madonna della pace. La toccante testimonianza dell’Arcivescovo Salvatore Pennacchio: “Fin da ragazzo accorrevo ai tuoi piedi, mi hai accompagnato in tutto il mondo”

Intervento dell’Arcivescovo Sua Ecc. Salvatore Pennacchio "A Te, o Madonna della Pace, venerata da secoli nella mia cara città di Giugliano,...

Nella stessa categoria