Nuovi casi di covid tra Marano, Villaricca e Afragola: scoperti 15 positivi

sindaco aumento casi covid coronavirus
L'aumento dei casi covid

Covid a Marano, Villaricca e Afragola.

Sono ben 15 i nuovi casi di covid-19 fatti registrare nelle ultime ore in provincia di Napoli, nell’area Nord. L’incremento più significativo si è registrato a Villaricca, con ben 11 contagiati nelle ultime 24 ore, cha ha fatto salire a 23 il numero degli attualmente positivi. Situazione preoccupante anche a Marano e ad Afragola, dove con uno e tre nuovi positivi, i contagi salgono a 15 e 24.

Covid a Marano

A Marano, quest’oggi, è stato riscontrato un nuovo positivo che fa salire a 15 il numero degli attualemnte contagiati.

Covid a Villaricca

Sono ben 11 i cittadini di Villaricca risultati positivi al Coronavirus. Ad annunciarlo il sindaco della città Rosario Punzo: “Undici nuovi contagiati a Villaricca. Il bilancio sale a 23 contagiati complessivi, di cui 1 ospedalizzato e 22 in isolamento domiciliare. Si tratta in larga parte di contagi familiari. Un drammatico ritorno dalle vacanze che purtroppo nessuno poteva gestirne gli effetti; combattiamo, come spesso ripeto, un nemico invisibile e fino a quando non arriverà il vaccino dobbiamo essere consapevoli che in nessun caso possiamo abbassare la guardia come purtroppo accaduto durante i mesi estivi, soprattutto nelle località di vacanza”.

“I controlli servono ma fino ad un certo punto perché è impossibile controllare ogni minuto della giornata il comportamento di ogni singolo cittadino. L’unico deterrente – continua la Punzo – è la responsabilità personale. Capisco che è complicato, capisco che può essere fastidioso indossare la mascherina e preoccuparsi in ogni istante dell’igiene delle mani; capisco che è complicato, soprattutto per i più giovani, rispettare il distanziamento sociale ma queste misure restano l’unico vero deterrente per arginare una nuova avanzata della pandemia. Il mio appello è sempre lo stesso, limitare i contatti sociali, rispettare rigorosamente il distanziamento e indossate sempre la mascherina. Dalla responsabilità personale, dal rispetto di queste norme dipende l’evolversi della situazione“.

Covid ad Afragola

Tre invece i nuovi contagi ad Afragola. E’ stato il Dipartimento di prevenzione ASL 2 Napoli Nord a comunicarlo al primo cittadino Claudio Grillo, che ha riportato la notizia.

I tre contagiati sono tutti rientrati da fuori regione e sono asintomatici – spiega il sindacodue di essi sono presso le famiglie mentre il terzo sta effettuando la quarantena presso un altro comune della Campania. Questo dato porta a 24 gli afragolesi coinvolti in questa seconda fase del Coronavirus”.

Il lento e costante aumento del numero dei contagiati deve spingereva avanti il primo cittadino afragolese a non abbassare la guardia in questa fase delicata dell’epidemia. In questo momento è ancor più indispensabile essere attenti e meticolosi nell’applicare tutte le regole di comportamento che ci sono state date“.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.