18.2 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Nuovo dpcm, Italia quasi interamente rossa: in Campania ospedali saturi

PUBBLICITÀ

L’Italia cambia colore e diventa a prevalenza arancione o rossa. Le ordinanze che saranno firmate domani venerdì 12 marzo dal ministro della Salute Roberto Speranza entreranno in vigore lunedì 15 marzo, ma gli indici Rt già comunicati dalle Regioni consentono di avere un quadro della situazione che conferma la risalita della curva epidemiologica e soprattutto i problemi di ospedali e terapie intensive. Con l’Rt a 1 si passa in arancione, con 1,25 in fascia rossa. Se le previsioni saranno confermate rimarrebbero in giallo soltanto Valle d’Aosta, Calabria e Sicilia. Fascia bianca invece per la Sardegna.

Lombardia e Veneto sono a rischio rosso, così come il Piemonte. In Lombardia l’Rt dell’ultima rilevazione è tra 1,28 e 1,32, ma sembra in crescita tanto che il presidente Attilio Fontana afferma: «Stiamo aspettando dalla cabina di regia i nostri dati per capire in che condizione ci troveremo. Lo dico chiaramente: ora noi stiamo soffrendo e c’è una tensione ospedaliera importante, con una diffusione più rapida rispetto alle altre ondate. A ieri sera abbiamo distribuito 930mila dosi di vaccino. Arriveranno le altre e ne usciremo».

Anche il Friuli Venezia Giulia andrà quasi certamente in rosso visto che l’Rt è a 1,3.
Vede rosso il Piemonte: l’Rt risulta a 1.41, l’incidenza dei contagi è di 279 casi ogni 100 mila abitanti.
In Toscana l’Rt è a 1,22 ma «gli ospedali sono quasi saturi».
L’Emilia Romagna ha numerose aree già rosse e sembra scontato che tutta la Regione possa finire nel massimo livello di rischio.
Molto grave anche la situazione della Campania dove l’Rt sarebbe a 1,7.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giuseppe Annunziata: l’Artista dell’Amore tra L’Obiettivo e il Cuore

Giuseppe, la tua reputazione sembra essere in costante crescita, con coppie provenienti da ogni angolo d’Italia e oltre i...

Nella stessa categoria