17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei, registrate 30 scosse nella notte

PUBBLICITÀ

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2023, con circa 30 scosse, la più forte delle quali di magnitudo 2.1, alle ore 23,00, con epicentro a Pozzuoli, lungo la costa del Lungomare su via Napoli, e una profondità di 1,3 chilometri. Il sindaco del comune flegreo, Gigi Manzoni, ha avvisato la cittadinanza, comunicando che: “L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 21:28 (ora locale) del 27/09/2023 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 30 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=2.1±0.3”.

Si tratta del secondo sciame sismico dopo quello della scorsa notte

Si tratta del secondo sciame sismico in poche ore, dopo quello della notte tra il 26 e il 27 settembre con 88 scosse registrate, la più forte delle quali di 4.2 di magnitudo, la più potente registrata negli ultimi 40 anni.

PUBBLICITÀ

“E’ in corso anche oggi un altro sciame sismico e in questo momento è impossibile prevedere quanto potrà durare l’attuale crisi di bradisismo”. Lo ha detto oggi il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Carlo Doglioni, nell’audizione davanti alla Commissione Ambiente della Camera.

L’Ingv, ha detto ancora Doglioni, “è in prima linea e sta facendo il possibile per monitorare quanto sta accadendo, c’è la massima attenzione”.

Oggi scuole riaperte a Pozzuoli

A Pozzuoli oggi le scuole saranno aperte. Il primo cittadino, Gigi Manzoni, questa mattina, in una nota, ha assicurato, inoltre, che: “In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Si fingono carabinieri e avvocati e tentano la truffa all’anziana, in tre finiscono in manette a Napoli

In quell’appartamento al quarto piano, in vico Parrettari, c’è poca luce. I palazzi sono incollati spalla a spalla e...

Nella stessa categoria