23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Festival di Sanremo, i dettagli sul nuovo regolamento per scegliere il vincitore

PUBBLICITÀ

Il Festival della canzone italiana torna in televisione per la sua 74esima edizione. Molte sono le novità presenti, una tra le tante è proprio il suo regolamento che ha subito numerose variazioni nel corso degli ultimi anni, vediamolo insieme.

I cantanti in gara e le canzoni

I cantanti in gara per questa edizione sono ben 30, 3 di questi sono gli Artisti Vincitori di  Sanremo giovani e rientrano di diritto nella competizione contro tutti i big della musica italiana. La competizione  è suddivisa  in cinque grandi serate dove si esibiscono tutti i cantanti, l’unica eccezione è la quarta serata che è destinata alle “cover” e agli ospiti stranieri.

PUBBLICITÀ

Le cinque serate 

La prima, cerimonia di apertura del grande Festival, vede esibirsi tutti gli artisti in gara con le loro canzoni inedite, la votazione dei cinque migliori brani è però affidata solo alla Giuria della sala stampa. Il televoto parte soltanto durante la seconda puntata dove si potranno ascoltare le prime 15 esecuzioni musicali. Il voto da casa ha una valenza del 50%, così equipararlo a quello della giuria. Nella terza serata largo all’altra metà dei cantanti con la stessa prassi di votazione.  Alla fine della seconda e della terza serata viene poi stilata la classifica delle prime cinque canzoni.

Serata cover e serata finale, quante novità

La serata cover è di certo quella più creativa e originale di Sanremo. I cantanti devono presentare un’esecuzione musicale edita pubblicata entro il 31 dicembre 2023. Niente paura però, i 30 in gara possono beneficiare di un aiuto esterno, un ospite. Sulla figura dell’ospite si è tanto parlato e discusso ma il regolamento parla chiaro, sono ammessi anche ospiti stranieri a discrezione dell’artista. Via quindi alla ricerca dell’ospite più originale e acclamato nel tentativo di portasi a casa il tanto atteso premio.

Regolamento Festival di Sanremo

La serata finale o quinta serata è la chiosa dell’intero Festival. Vengono azzerate tutte quelle precedenti e il voto viene diviso in 3 parti, Televoto, Giuria Stampa, Tv e Web. La canzone con la percentuale di voto più alta tra tutte è proclamata “Vincitrice del Festival di Sanremo”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Serve ad allontanare le pantegane quando mi faccio le canne”, la difesa di Impagnatiello dopo il ritrovamento del topicida

"Il topicida? Ce l'ho perché quando ci fumiamo le canne post lavoro, sui gradoni di piazza Croce Rossa, arrivano...

Nella stessa categoria