the jackal

Il 2021 si è aperto nel segno dei The Jackal, mattatori della risata sul web e sui social network, il nuovo spazio della comicità consacrato definitivamente dal programma LOL di Amazon. Se il collettivo napoletano fa registrare numeri da capogiro in termini di engagement e condivisioni, non sono da meno Frank Matano, Katia Follesa, Valerio Lundini e Angelo Pintus, il comico che ha fatto ridere di più nel 2020.

Nella top 10 dei primi 100 giorni dell’anno ci sono anche Leonardo Pieraccioni, CasaSurace, Aldo, Giovanni e Giacomo e gli Arteteca. La rivelazione sono i Pantellas: Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo da Varese, che hanno anche totalizzato più di 5 milioni di visualizzazioni su youtube con un video in collaborazione con CasaSurace: Nonna Nord vs Nonna Sud.
I dati emergono dal nuovo report dell’Osservatorio Nazionale sulla comicità realizzato dalla società Theuth. Spin-off dell’Università di Salerno creata dal linguista Annibale Elia, professore emerito dell’ateneo, con un gruppo di giovani ricercatori. Per il Premio Massimo Troisi di San Giorgio a Cremano. Gli esperti dell’Università hanno analizzato la presenza sui social network e sul web di oltre 40 artisti e ponendo particolare attenzione alle metriche di interazione.

I The Jackal nella edizione del Premio Massimo Troisi

“Abbiamo avuto il piacere di ospitare I The Jackal nella edizione 2017 del Premio Massimo Troisi – racconta il sindaco Giorgio Zinno. Anno in cui ricoprirono l’importante ruolo di presidenti di giuria della sezione di concorso “Migliore Film Web” della kermesse. Prosegue dunque l’impegno della città di San Giorgio a Cremano nella promozione culturale”. Se i The Jackal staccano tutti con una clip girata con la colonna sonora del tormentone sanremese “Musica leggerissima”. I primi dieci video che hanno fatto ridere di più gli italiani se li dividono alla pari Frank Matano e Casa Surace. “E’ interessante osservare che tra i temi rilevati automaticamente dagli algoritmi linguistici della società Theuth oltre a Spettacolo (50,7%) e Società (28,91%) fa la sua comparsa la Cultura (13,98%), che include anche le espressioni legate al Teatro. Ben presente Sanremo e tra i personaggi comici Nino Frassica” afferma il professor Annibale Elia

 

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.