25 C
Napoli
mercoledì, Maggio 18, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Otoniel estradato negli Usa, il “più pericoloso“ dei narcos della Colombia


Dairo Antonio Úsuga è stato estradato negli Stati uniti il capo della banda criminale colombiana Clan del Golfo, meglio conosciuto come Otoniel. Il narcos è accusato di vari omicidi, crimini legati al narcotraffico, estorsioni, traffico d’armi formazione di gruppi armati, associazione a delinquere: capi d’imputazione per i quali ha già ricevuto sette condanne. L’importanza dell’avvenimento si nota anche dai toni utilizzati dal presidente della Colombia, Iván Duque Márquez, che ha paragonato Otoniel al noto narcotrafficante degli anni ’80 e ’90 Pablo Escobar“Non si tratta solo del narcotrafficante più pericoloso al mondo, ma anche di un assassino di leader sociali, molestatore di bambini e adolescenti, assassino di poliziotti. Uno dei criminali più pericolosi del pianeta“.

L’ARRESTO DI OTONIEL NELL’OTTOBRE DEL 2021

Nell’ottobre del 2021 venne arrestato Dario Antonio Usuga, capo del clan del Golfo. “E’ il colpo più duro inferto al traffico di droga in questo secolo nel nostro Paese, un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar”. Queste le parole il presidente colombiano Ivan Duque su twitter, rivelando anche alcuni dettagli sulla sua cattura. Il narcotrafficante è stato catturato a Necocli, nel nord-ovest del Paese, vicino al confine con Panama.

CHI E’ USUGA, IL NARCOS PIU’ RICERCATO AL MONDO

E’ stata “la più grande spedizione nella giungla mai realizzata nella storia militare del nostro Paese”, ha affermato Duque, con l’aiuto di mezzi e intelligence Usa e britanniche. Sulla testa di Usuga pendeva una taglia fino a cinque milioni di dollari posta dal governo degli Stati Uniti. Ricercato da almeno sei anni, il boss 49enne deve rispondere in 120 processi dei più diversi reati, fra cui omicidi plurimi e l’esportazione verso il Centro America, gli Stati Uniti e l’Europa di molte tonnellate di cocaina proveniente dalla regione di Uraba del dipartimento di Antioquia.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Napoli. Niente sussidi al reddito a chi non manda i figli a scuola ed ai parcheggiatori abusivi

La revoca delle indennità percepite dai genitori i cui figli risultino inadempienti agli obblighi scolastici è la misura di...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria