Pino Daniele
Pino Daniele

Un memorial che unisce due compleanni ma in versione PAD, ovvero Pino Daniele A Distanza: “Je sto vicino a te”, ideato dal fratello Nello, direttore artistico Federico Vacalebre, ricorderà il 19 marzo i 65 anni, non festeggiati nel 2020 e i 66 anni che il Nero a metà avrebbe compiuto.

“Je sto vicino a te 65/66” andrà in onda alle 21, su Canale 21, dal Teatro Palapartenope, in questa doppia edizione fortemente voluta da Rino Manna, patron dell’ultima ‘casa’ del Nero a Metà.

Ci saranno Mario Biondi, Eugenio Bennato, Bobby Solo, Pietra Montecorvino, Eugenio Finardi, le Ebbanesis, Francesco Baccini, Roberto Colella, il Giardino dei Semplici, Cristina Cafiero ed anche Tullio De Piscopo e Tony Esposito, due colonne del supergruppo di “Vai mo'”; e lo scrittore Maurizio de Giovanni, che ha voluto “Maggio se ne va” nella colonna sonora della serie “Il commissario Ricciardi”.

La serata dedicata a Pino Daniele

Omaggio anche dall’America, con Fabrizio Sotti che sta per dare alle stampe un “Pino Daniele tribute” con Peter Erskine e Rachel Z, che furono accanto al cantautore dal vivo e su disco.
La serata sarà condotta da Gianni Simeoli e Noemi Gherrero.
“Buon compleanno Pino! – è il messaggio di Nello Daniele – Ai 65 anni non ci eravamo dimenticati di te, ai 66 gli auguri sono doppi. Ma ai 67 ci ritroveremo qui, il giorno è sempre quello, 19 marzo 2022, come il luogo, il Palapartenope, le canzoni e lo spirito che portiamo dentro: un modo per dirti siamo vicini a te, per chiederti di stare vicino a noi. Niente Pad, però, l’anno prossimo: tutti in presenza, assembrati come una volta, ai tuoi concerti che portiamo nel cuore”.

La scomparsa

Sei anni fa la musica italiana ha perso un cantautore straordinario, Pino Daniele , all’anagrafe Giuseppe Daniele, nato a Napoli il 19 marzo 1955 e morto a Roma il 4 gennaio 2015. Chitarrista di formazione blues, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano e, in oltre quarant’anni di carriera, ha collaborato con numerosi artisti italiani e di fama internazionale.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.