22.7 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Il peggio dell’estate non è ancora arrivato, dal 15 luglio un’altra ondata di calore: “Non pioverà fino a settembre”

PUBBLICITÀ

Il nuovo Data center del Centro Europeo per le previsioni Meteorologiche a medio termine (ECMWF, con sede a Reading, nel Regno Unito, ha trasferito la sua struttura di super calcolo a Bologna) non fornisce ottime speranze per le prossime previsioni meteo. Anzi.

L’estate che stiamo affrontando sino ad ora è risultata essere torrida e secca. E lo sarà ancora fino alla fine. I modelli stagionali, infatti, concordano per una stagione calda, quella del 2022, termicamente sopra la media in Europa, con anomalia di temperatura comprese tra 1 e 2 gradi sull’Europa centro meridionale. Ma con un sopra-media molto esteso.

PUBBLICITÀ

«Ogni settimana il centro aggiorna le previsioni a lungo termine per la stagione ma già da parecchie settimane viene indicata un’estate più calda del normale — spiega Antonio Sanò, direttore del ilMeteo.it —. In realtà è una tendenza degli ultimi anni: ogni estate è più calda di quella degli ultimi 30 anni. Le previsioni dicono: maggio e giugno più caldi del normale, compreso luglio anche se ora è in corso una pausa. Possiamo già dire però che dal 15 luglio in poi ci sarà un’ondata di caldo eccezionale, più forte delle precedenti, più forte ancora di quella che si è abbattuta sull’Italia fino a pochi giorni fa».

Le previsioni: “Non pioverà fino a settembre”

Trascorsa questa ‘pausa’ di aria leggermente più fresca, dal 15 luglio in poi ci aspetta ancora un’ondata di calore. Toccherà il suo apice il 20 luglio. Con valori che, inoltre, lo stesso Sanò definisce ‘preoccupanti’.

«Parliamo di 25 gradi a 1500 metri. Un valore di riferimento standard per le ondate di calore e che al suolo produrranno 40 gradi sulla Valle Padana, 40° a Firenze e a Roma. Ma ancora di più in Puglia (provincia di Foggia), Sicilia (zona di Siracusa) e nell’interno della Sardegna — continua Sanò —. Il Centro Europeo ci mette in allerta dicendoci che agosto sarà più caldo del normale e di parecchio». Caronte, dunque, si presenterà più ‘duro’ da affrontare rispetto a come previsto.

«È inquietante che Roma possa toccare i 40 gradi ripetutamente per una settimana. La siccità? Le piogge di questa notte e delle ultime ore non hanno cambiato più di tanto la situazione. In realtà la situazione peggiorerà perché nel prossimo mese si vedrà ben poca pioggia. Il problema è che presumibilmente non pioverà fino a settembre. Il centro Europeo ha messo in allerta sul mese di agosto: un mese più caldo del normale ma anche più siccitoso».

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Colpito da un infarto dopo la cena con un amico, Jonathan muore a 28 anni nell’Avellinese

Un giovane di 28 anni, Jonathan Napolitano, è morto stroncato da un malore nella serata di ieri ad Atripalda,...

Nella stessa categoria