16 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Finisce l’incubo per i residenti, riapre dopo tre anni via De Gasperi

PUBBLICITÀ

Riapre al transito veicolare di Qualiano piazza De Gasperi. Sono terminati il lavori di messa in sicurezza iniziati poco prima di Natale. Sarà possibile recarsi in piazza D’Annunzio, provenendo da via Campana, costeggiando la piazza che ritornerà ad essere percorribile. Piazza De Gasperi sarà di nuovo fruibile anche se con un dispositivo di ridotta viabilità veicolare, ma con aiuole, alberi e porta di accesso alla cavità sotterranea.

LA VORAGINE

Tre anni fa, il 3 agosto 2015, il manto stradale dell’arteria in questione è crollato formando una grossa voragine. Il mese scorso un pezzo di terreno si è staccato dall’area inferiore del precipizio, già in condizioni precarie a causa delle piogge violente, provocando un forte boato e suscitando la paura dei residenti. La situazione critica della strada ha prodotto gravi danni per l’economia degli esercizi commerciali presenti in zona. “Abbiamo il dovere morale di ispezionare il sottosuolo, per conoscerlo e prevenire ulteriori sprofondamenti” – ha dichiarato il Sindaco Ludovico De Luca.

PUBBLICITÀ

I PROGETTI

Abbiamo sempre affermato che la voragine non è mai stata un problema, non avremmo mai messo a rischio la sicurezza dei residenti. In questi anni ci siamo battuti anche per affermare le competenze dell’intervento e la Regione ci ha finanziato questa prima operazione, che ha una “porta”, una via di accesso, che ci permetterà di accedere al sottosuolo, per controllare e mettere in sicurezza eventuali altre bocche di monte a rischio. – ha evidenziato De Luca – Tutto ciò in attesa, che la Regione, alla quale competono gli interventi nel sottosuolo, finanzi un secondo progetto di messa in sicurezza, per un importo di 700 mila euro, già presentato dal Comune di Qualiano. La mia squadra ha lavorato bene ed ha fatto gli interessi di tutta la collettività.” 

LA MESSA IN SICUREZZA

Il buco è stato coperto in superficie con una lastra di acciaio rimovibile per consentire l’accesso in qualunque momento al sottosuolo e continuare ad ispezionare l’area sotterranea di Qualiano. A servizio dello spazio riqualificato un nuovo dispositivo veicolare al fine di ridurre il volume delle vetture in transito e le conseguenti vibrazioni, che si ripercuotono nel sottosuolo che va monitorato periodicamente.

“QUALIANO SOTTERRANEA”

Lo sprofondamento del manto stradale di piazza Alcide De Gasperi è stato attribuito ad un “occhio di monte”, ovvero ad una vasta cavità ed ad una serie di cunicoli, come evidenziato dall’indagine speleologica. La vecchia analisi ha evidenziato che dalla cavità centrale si dipartono dei tunnel dell’altezza di tre metri che probabilmente collegano diversi occhi di monte tra loro. Nel sottosuolo di Qualiano esistono dei veri e propri passaggi sotterranei che mettono in comunicazione diverse parti della città. Gli speleologi non hanno mai segnalato pericoli per le strutture vicine bensì la presenza sotto la piazza di un intero mondo da scoprire. Al momento è in redazione un progetto relativo alla “Qualiano sotterranea”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Geolier omaggia Patrizio Esposito, la dedica al primo neomelodico di Napoli

In una foto pubblicata nelle proprie storie Instagram lunedì, Geolier tiene il braccio alzato verso il cielo con in mano...

Nella stessa categoria