Lo scorso venerdì sera, appena prima delle ore 21, il McDonald’s di piazza Municipio a Napoli era pieno di cittadini e turisti. Tra i presenti c’era un gruppo di 4 donne con due bambini che hanno iniziato a scatenarsi sul piano molestando tutti gli altri tavoli. I piccoli chiassosi sono stati ripresi verbalmente dalla ragazzina Elsa la quale sedeva allo stesso piano insieme ai suoi amici.
Però è bastato questo rimprovero per scatenare la rabbia delle donne che, prima hanno iniziato ad insultare la minorenne e poi, in prossimità dell’uscita, l’hanno schiaffeggiata dandosi poi alla fuga. Episodio segnalato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli dalla madre della vittima.
“Un atto inqualificabile di prevaricazione – ha commentato Borrelli – che purtroppo testimonia quanto la nostra città sia sempre più in ostaggio di violenti e incivili. Invece di sgridare i loro figli, evidentemente maleducati, queste donne hanno preferito aggredire un’altra ragazzina che cercava solo di limitare le molestie ai suoi amici e a tutti i presenti nel locale. Da tempo denunciamo una preoccupante deriva culturale con una genitorialità sempre più precaria e inadeguata. Bisogna intervenire al più presto per evitare che questa circostanza generi nuove violenze, figlie dell’ignoranza e della prepotenza dilaganti”.
“E’ una vergona per una città piena di turisti”, parla la mamma dell’aggredita
“Ciò che è accaduto a mia figlia è una cosa bruttissima – ha dichiarato M.R. madre di Elsa – è una vergogna per una città piena di turisti che dovrebbe fare della gentilezza e dell’educazione la propria cifra. Non è pensabile che quattro madri picchino una ragazzina per aver solo censurato a voce il comportamento incivile dei figli. Ringrazio la famiglia di turisti, presenti all’episodio, che ha cercato di mettere pace dopo l’aggressione ma resto rammaricata per la pessima immagine che è stata offerta loro della città”.