8.3 C
New York
martedì, Luglio 15, 2025
HomeCronacaRapinavano banche e uffici postali dentro e fuori la Campania, sgominata la...

Rapinavano banche e uffici postali dentro e fuori la Campania, sgominata la banda

Dopo due anni di indagini è stata fatta luce su una serie di rapine e tentate rapine commesse ai danni di uffici postali e banche in Campania, ma anche fuori regione.

Due uomini e una donna, con base nella provincia di Benevento, sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Cerreto Sannita, su disposizione della Procura di Benevento, poiché ritenuti gravemente indiziati, in concorso tra loro, di rapina, nonché di ricettazione e riciclaggio del denaro provento dei colpi.

Per i due uomini è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre la donna è stata sottoposta agli arresti domiciliari.

Rapinavano banche e uffici postali dentro e fuori la Campania, sgominata la banda

Le indagini dei militari dell’Arma sono scattate in seguito a una rapina, messa a segno il 23 maggio del 2023, ai danni dell’ufficio postale di Melizzano, nella provincia di Benevento. In quella occasione i tre, armati di coltello, avevano fatto irruzione nell’ufficio e avevano portato via 28.750 euro.

La successiva attività investigativa, che si è avvalsa della visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, di pedinamenti, testimonianze e sequestri parziali delle banconote asportate, ha permesso ai carabinieri di identificare i tre soggetti e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei loro confronti, anche in merito ad altri due eventi criminali.

La tentata rapina, avvenuta il 1° agosto 2023 ai danni della filiale della banca BPER a Eboli, nella provincia di Salerno, e la rapina consumata ai danni della banca Monte dei Paschi di Siena di Balvano, nella provincia di Potenza.

Per le rapine risultano indagati anche altri soggetti, a carico dei quali non sono però emersi chiari indizi di colpevolezza che potessero giustificare le esigenze cautelari.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.