10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Via alle domande per il Reddito di cittadinanza: l’ufficio postale di Napoli è deserto

PUBBLICITÀ

È praticamente vuoto l’ufficio postale centrale di Napoli, in piazza Matteotti, dove stamattina è scattata la richiesta del reddito di cittadinanza. Dall’orario di apertura pochissime persone hanno consegnato il modulo e non c’è alcuna coda.

I dirigenti dell’ufficio postale centrale spiegano che in vista del via delle richieste di reddito di cittadinanza, oggi era stato modificato il turno, aumentando il numero impiegati agli sportelli per rispondere alle richieste dei cittadini.
Pochissimi cittadini si stanno recando per il reddito anche negli altri uffici postali napoletani, dal Vomero a Fuorigrotta.

PUBBLICITÀ

Requisiti Per Reddito di Cittadinanza

Reddito e patrimonio: Isee sotto 9.360 euro

Si passa poi ai requisiti di carattere reddituale e patrimoniale:

  • Un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 9.360 euro. Per l’accesso al Rdc, dall’Isee si tolgono gli importi relativi alla fruizione del sostegno per l’inclusione attiva (Sia), del reddito di inclusione (Rei) o delle misure regionali di contrasto alla povertà. Per il mantenimento del Rdc, in futuro, si toglierà dal valore dell’Isee l’ammontare del Rdc percepito dal nucleo beneficiario eventualmente incluso nell’Isee stesso.

 

  • un valore del patrimonio immobiliare, oltre la casa di abitazione, non superiore ad una soglia di euro 30.000

Patrimonio mobiliare

  • un valore del patrimonio mobiliare non oltre la soglia di euro 6.000, che sale di 2.000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo. Tetti che salgono ancora di 5.000 euro per ogni componente con disabilità

 

  • un valore del reddito familiare (al netto dei trattamenti assistenziali) inferiore ad una soglia di euro 6.000 annui. Questa soglia va moltiplicata per la “scala di equivalenza”: 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di anni 18 e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1. Per la pensione di cittadinanza, la soglia è incrementata da 6.000 a 7.560 euro annui. In ogni caso, la soglia è incrementata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione.

 

DI QUANTO E’ L’IMPORTO REDDITO DI CITTADINANZA
L’importo mensile è fissato in 500 euro per un single con l’aggiunta di 280 euro come contributo per l’affitto: da qui i 780 euro più volte indicati.

Nel caso dei pensionati, il supporto massimo è sempre di 780 euro al mese (il minimo 40) suddiviso in un’integrazione al reddito fino a 7.560 euro l’anno (630 al mese) e un aiuto per l’affitto o per il mutuo che si ferma a 1.800 euro l’anno (150 al mese).

Al crescere del nucleo familiare, cresce il totale del sussidio, fino a un massimo di 1.330 euro con 2 adulti e 3 minorenni. Il problema dell’importo è che rischia di essere concorrenziale con le retribuzioni di molti lavoratori part-time. Tanto più se collegato alla possibilità di rifiutare lavori con stipendi sotto gli 858 euro, come prevede la modifica approvata in Senato. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria