Dopo 11 anni di chiusura, finalmente riaprirà la Linea 6 della metropolitana di Napoli. L’inaugurazione è prevista per martedì 16 luglio, e aprirà al pubblico il giorno dopo, mercoledì 17 luglio.
Riapre dopo 11 anni la Linea 6 della metropolitana di Napoli: fasce orarie, stazioni e percorso
Inizialmente funzionerà nell’orario 7:30-15:30, tutti i giorni, con tre treni, che effettueranno corse ogni 13 minuti e mezzo. Si tratta solo di un orario sperimentale che dovrebbe essere applicato per i primi 3 mesi. Dall’estate 2025 saranno disponibili i nuovi 22 treni di 39 metri che Hitachi Rail sta realizzando.
Saranno disponibili 8 stazioni (Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) per un percorso lungo 5,2 km. Il tempo di giro per andare da un capolinea all’altro sarà di 42 minuti. Da Mostra a Municipio, secondo quanto dichiarato dal Comune di Napoli, si arriverà in 16 minuti. Questo il piano di esercizio per la nuova Linea metropolitana di Napoli che collegherà Fuorigrotta alla zona del Lungomare e della City.
I lavori della Linea 6 sono durati oltre 30 anni – dopo una breve parentesi di funzionamento tra il 2007 e il 2013 – e l’intera infrastruttura è costata oltre un miliardo di euro. Il programma è stato presentato ai sindacati ieri, 10 luglio 2024, ma si tratta, al momento, ancora di una bozza non definitiva. Non sono escluse, quindi, variazioni dell’ultimo minuto.
Per i primi mesi di funzionamento si utilizzeranno 5 Unità di trazione ex LTR90, i vecchi tram di Italia ’90, trasformati in trenini e revampizzati. L’officina provvisoria sarà a Mostra, non elettrificata ed in coda alla stazione, in quanto il deposito officina di Campi Flegrei non è ancora pronto. Appena lo sarà potranno entrare in esercizio anche i nuovi treni che sono più lunghi degli attuali.


