14.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Rischio eruzione, la dirigente Ingv frena il vulcanologo: “I dati dicono altro”

PUBBLICITÀ

Non c’è nessun dato precursore di un’eruzione imminente nei Campi Flegrei a dirlo, smentendo le dichiarazioni di altri colleghi, è Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Le parole di Francesca Bianco

La precisazione di Francesca Bianco arriva dopo le affermazioni del vulcanologo dell’Ingv Giuseppe Mastrolorenzo. La Bianco spiega: “Stiamo osservando un fenomeno bradisismico indotto indirettamente da una dinamica vulcanica e nessuno dei dati indica che si tratti del precursore di un’eruzione prossima ad accadere“.

PUBBLICITÀ

Negli ultimi dieci anni, ha spiegato la vulcanologa all’Ansa, sono state condotte alcune operazioni di potenziamento delle attività di monitoraggio. Queste permettono di rilevare la sismicità in tempo reale. Francesca Bianco spiega che queste condizioni rendono i Campi Flegrei ed il Vesuvio “tra i vulcani meglio monitorati al mondo“. “Al momento gli scenari attuali, basati su dati e studi, non ci suggeriscono che ci sia una variazione importante nella dinamica del vulcano tale da suggerire l’approssimarsi di un evento eruttivo” precisa la Bianco.

Francesca Bianco risponde poi alle critiche sui piani di evacuazione: “sono basati sugli scenari che forniamo al dipartimento della Protezione civile, per quello che ne sappiamo, i piani esistono da tempo e sono stati consegnati ai cittadini in diversi comuni della zona Flegrea“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria