Ritorna il Simposio D’Arte contemporanea a Scampia: oggi il via.

L’undicesima edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia, promosso da Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS, con la partecipazione della ASL Napoli 1 Centro Distretto 28, si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio 2019: sarà una settimana di incontri, contaminazione e scambio tra artisti provenienti da diversi Paesi del mondo e del quartiere. Nato nel 2009, il Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia, a partire dalla concezione Dostoevskijana che la bellezza salverà il mondo, negli anni ha fatto di Scampia un ponte artistico tra Napoli, l’Europa e il mondo. Da Scampia, infatti, sono passati …e a volte tornati, artisti e artiste provenienti da Paesi europei (Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Spagna), dall’Oriente (Cina, India, Iran, Iraq), dall’Africa (Senegal), dall’America (Brasile) e dall’Oceania (Australia)

L’undicesima edizione, curata dal fotografo Fabio Cito, dal titolo “Libera-mente Donna” desidera generare spunti di riflessione sulla condizione femminile, in luoghi come Scampia, dove le donne hanno un ruolo fondamentale non solo per l’equilibrio familiare, ma anche per la trasformazione sociale, malgrado siano spesso vittime di una mentalità radicatamente maschilista. Questo Simposio si propone attraverso l’arte di promuovere un’azione verso possibili cambiamenti culturali verso l’emancipazione, la convivenza pacifica e l’integrazione tra culture e generi.

Per una settimana, dal 28 giugno al 5 luglio, pittori, scultori, fotografi musicisti e poeti trasformeranno Scampia in un laboratorio d’arte a cielo aperto offrendo ai cittadini la possibilità di assistere e partecipare alla realizzazione dei loro lavori in itinere. Accanto al programma pubblico di incontri e grazie alla collaborazione di alcune organizzazioni impegnate da anni nella riqualificazione del quartiere, gli artisti coinvolgeranno oltre cento persone tra bambini, adolescenti e donne in laboratori creativi in cui danza, pittura e fotografia diverranno importanti mezzi di relazione.

Gli artisti che animeranno l’undicesima edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia sono:

• Chen Li pittrice (China/Italia)
• Anita Monoscalco pittrice, scultrice (Italia)
• Delphine Manet pittore (Francia)
• Stephane Le Mourel pittrice (Francia)
• Sanya Torkmorad-Jozavi performer e pittrice (Iran, Inghilterra)
• Dominique Prevots pittrice (Francia)
• Laura Pagliara attrice/cantante (Italia)
• Anna Colmayer pittrice (Italia)
• Niko Mucci musicista/regista (Italia)

L’undicesima edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia inizierà il giorno venerdì 28 giugno alle ore 18.00. L’inaugurazione sarà ospitata in un luogo deputato alla cura e in particolare in uno spazio dedicato alla prevenzione e promozione della salute per le donne: l’area mammografie del Distretto 28 della ASL Napoli 1 Centro. Interverranno Beniamino Picciano Direttore del Distretto 28, Enrico Muller Presidente della Cooperativa “Occhi Aperti”, Elena De Rosa Referente integrazione sociosanitaria Distretto 28 psicologa, musico-arte terapeuta, Fabio Cito curatore del Simposio. A seguire ci sarà la presentazione degli artisti. Si proseguirà Domenica 30 Giugno alle ore 10.30 presso il Mercato Rionale di Scampia con la performance Musica e Poesia di Laura Pagliara che si esibirà in “ Simposio Napoletano” Pe’ ‘e vic’ d’ ‘o Mercato accompagnata dal maestro Niko Mucci.

Martedì 02 Luglio alle ore 16,30 presso la Villa Comunale di Scampia ci sarà la Seduta di Yoga a cura dell’ Associazione Dream Team Donne in rete; si proseguirà alle ore 17,45 con il Laboratorio di Creazione di Libri d’Autore curato dall’artista Chen LI. La giornata si concluderà alle ore 20,30 presso Casarcobaleno con la performance Musica e Poesia di Laura Pagliara che si esibirà in Simposio Napoletano” Pe’ ‘e vic’ d’ ‘o Mercato accompagnata dal maestro Niko Mucci .Concluderemo la giornata con le pizze fritte di Agata, Stefania e Patrizia. Giovedì 04 Luglio alle ore 17,30 nel giardino del Presidio Sciuti, ASL DS 28 ci incontreremo in un momento di condivisione emotiva con l’ Incontro di Musicoterapia curato dalla dott.ssa Elena De Rosa con l’Associazione Vox Alterna: “Cura Trasformazione Creativa”.

Il Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia si concluderà venerdì 5 luglio alle ore 18,00 presso il Distretto 28 ASL con l’Opening Mostra durante la quale saranno esposte le opere degli artisti e i lavori realizzati durante i laboratori.

Ci saluteremo tra danze e musica.

La mostra rimarrà esposta negli spazi del Distretto 28 dell’ASL Napoli 1 Centro.

Un ringraziamento speciale va all’ Asl Napoli 1 Centro per avere concesso l’utilizzo delle strutture e a tutte le Associazioni che, anche quest’anno, si sono prodigate per la realizzazione del Simposio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Info: occhiaperti.onlus@gmail.it | tel. +39 328 189 27 70 – +39 347 336 44 87

L’undicesima edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia è realizzata da Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS, Rete Lasalliana ConSidera.

Con la partecipazione della ASL Napoli 1 Centro:

In collaborazione con Centro Educativo Luigi Scrosoppi – C.E.Lu.S. , Centro Hurtado, Associazione AQuaS, Associazione donne in rete Dream Team , GRIDAS, Associazione Arrevutammoce, Coop. soc. L’uomo e il legno, Consorzio di cooperative Proodos rete C.G.M, , Associazione Vox Alterna.