16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Ritrovati 2 morti sulla nave Sea-Eye sbarcata a Napoli, fermati 3 scafisti

PUBBLICITÀ

Due corpi senza vita sono stati ritrovati a bordo della nave Sea-Eye. Stamattina gli agenti della Polizia di Stato e personale della Guardia di Finanza – Stazione Navale di Napoli hanno dato esecuzione ad un decreto di fermo di indiziato di delitto per il reato di concorso in favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina emesso stanotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli nei confronti di K.E., E.O. e B.M., soggetti extracomunitari rispettivamente di anni 22, 45 e 32.

L’ARRIVO DELLA SEA-EYE A NAPOLI

Ieri la nave O.N.G. Sea-Eye 4 è approdata al porto di Napoli trasportando 105 profughi di numerose nazionalità, prevalentemente provenienti dall’area Sub-Sahariana, e due salme attualmente in corso di identificazione. Le persone nei giorni scorsi erano stati recuperati, in acque internazionali ricadenti all’interno dell’area Sar Maltese, da due distinti natanti in avaria, ovvero un gommone e un’imbarcazione di legno. L’immediata attività investigativa, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e finalizzata ad individuare “scafisti”, articolatasi attraverso l’acquisizione del diario di bordo, l’escussione del comandante della nave e di alcuni tra i rifugiati appena sbarcati, nonché l’ispezione dei telefoni cellulari in uso agli indagati, ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei tre.

PUBBLICITÀ

LE PAROLE DELL’EQUIPAGGIO DELLA SEA-EYE 4

“Tutti i 105 sopravvissuti al SEA-EYE 4 sono riusciti a scendere a terra a Napoli ieri pomeriggio. Anche i corpi delle due persone che abbiamo potuto recuperare morti da una barca di metallo giovedì sera sono stati tolti dal SEA-EYE 4. Domenica abbiamo dovuto sentire che un giovane, precedentemente evacuato dalla nave per motivi medici, è morto in ospedale. Ecco perché oggi piangiamo tre persone morte in cerca di una vita in sicurezza. L’UE deve finalmente tornare ai suoi valori e introdurre una missione di salvataggio in mare di Stato. Immediatamente”.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Eleonora Giorgi operata di tumore al pancreas: “È andata bene”

"Operazione andata bene. Grazie a tutti per l'affetto e per la vicinanza". È questo il messaggio rassicurante con cui,...

Nella stessa categoria