16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Rocco Morabito sarà estradato in Italia ma il Brasile detta la condizione sulla pena

PUBBLICITÀ

La prima sezione della Corte suprema del Brasile ha approvato l’estradizione in Italia di Rocco Morabito, il narcotrafficante della ‘ndrangheta considerato il secondo latitante più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro. Nella sua ordinanza, la Corte suprema ha disposto che l’Italia rispetti alcuni requisiti richiesti dalla legislazione brasiliana in caso di estradizione, come la sottrazione da un’eventuale condanna della detenzione scontata nel Paese sudamericano e l’applicazione di una pena massima di 30 anni di carcere.

Catturato il boss Rocco Morabito, era tra i 10 latitanti più ricercati al mondo

Nel maggio 2021 fu catturato il boss della ‘ndrangheta Rocco Morabito in Brasile. Operazione congiunta dei carabinieri del Ros e del Servizio di cooperazione internazionale di polizia, con la collaborazione di Dea, Fbi e dipartimento di giustizia statunitense. Morabito, ricercato dal 1994, era inserito nell’elenco dei 10 latitanti più pericolosi del Viminale.

PUBBLICITÀ

Il boss già arrestato nel 2017 in Uruguay dopo 23 anni di latitanza. Due anni dopo riuscì a fuggire dal carcere di Montevideo dove era in attesa di estradizione in Italia. Con Morabito venne stato arrestato anche Vincenzo Pasquino, latitante originario di Torino, anche lui inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi. All’indagine che porta all’arresto dei due collaborarono anche il gruppo dei carabinieri di Locri e quelli del comando provinciale di Torino.

L’EVASIONE DI MORABITO

Il 25 giugno del 2019 il boss della ‘Ndrangheta Morabito evase insieme ad altri tre reclusi dal carcere centrale di Montevideo, lì era in attesa di definizione del suo processo di estradizione verso l’Italia. Il 53enne catturato nel 2017 in un hotel della capitale uruguaiana dopo 23 anni di latitanza. Alla fine del marzo precedente un tribunale penale d’Appello confermò l’autorizzazione all’estradizione verso l’Italia. Era ricoverato con i suoi complici in osservazione nell’infermeria del carcere.

IL PIANO DI FUGA

La loro fuga avvenne attraverso un passaggio creato nel tetto, da dove si calarono in una fattoria confinante, dove rubarono denaro alla proprietaria. Dopo la conferma dell’estradizione concessa in Appello, i legali di Morabito presentarono, come ultima opzione, un ricorso alla Corte suprema di giustizia. Il boss cercò di evitare il suo trasferimento in Italia, giungendo perfino ad insultare durante il dibattimento in tribunale la giudice per far sospendere il processo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serie C Girone C: presentazione della 34esima giornata. Si torna in campo stasera con l’anticipo Catania-Giugliano

Stasera con l’anticipo Catania-Giugliano si apre la trentaquattresima giornata. Volata finale per i padroni di casa che, dopo la sconfitta di...

Nella stessa categoria