‘Scapricciatiello’ dedicata dal fratello Gianni e l’applauso delle 500 persone: FOTO e VIDEO dei funerali di Loredana Simioli

Un lungo abbraccio di oltre 500 persone ieri  ai funerali in forma laica di Loredana Simioli, attrice amata dal pubblico, ma soprattutto dai tanti colleghi del mondo dello spettacolo che ieri pomeriggio hanno gremito la Sala Gemito alla Galleria Principe di Napoli. A dare l’ultimo saluto alla Mariarca di Telegaribaldi, che ha regalato sorrisi a giovani e vecchie generazioni (ma era stata scelta anche da registi come Matteo Garrone per interpretare Maria, la moglie di un pescivendolo, nel film Reality), cittadini comuni, familiari, amici e attori di cinema, televisione e teatro. Una cerimonia buddista, a cui hanno partecipato il fratello Gianni e le figlie dell’artista scomparsa. Durante il funerale è stata cantata una canzone che lei amava tanto, ‘Scapricciatiello’. “La salutiamo con una canzone divertente che le feci incidere, secondo me ‘sta canzone ‘e robba soja, ‘Scapricciatiello’”, ha detto Gianni Simioli.

L' ultimo saluto a Lory

Publiée par Francesco Emilio Borrelli sur Jeudi 27 juin 2019

Presenti tantissimi volti della scena pubblica e culturale napoletana come Francesco Emilio Borrelli, Benedetto Casillo, Monica Sarnelli, Alan De Luca, Angela Luce, Enzo Avitabile, Nunzia Schiano, Rosalia Porcaro, Ciccio Merolla, Antonella Morea, Imma Piro, Gino Rivieccio, Paolo Torino, Enzo Coppola, Gennaro Silvestri, Antonio Coppola, Roberto Colella, la Tarantina e tutto lo staff di Radio Marte. Cardarelli, il reparto di cure palliative
di Loredana Simioli rischia di sparire

Loredana Simioli ci ha lasciati. E il reparto di cure palliative del Cardarelli che rischia l’eutanasia. E’ il rischio che si corre nell’ospedale più grande del Mezzogiorno.

Loredana Simioli è andata via nel modo che dovrebbe essere garantito a ogni essere umano: senza soffrire, circondata da umanità, circondata da chi le voleva bene, con dignità. Di pochi mesi fa il suo videoclip, “Io non ho vergogna”, girato proprio al Cardarelli dove ha potuto avere un trattamento dolce basato su un approccio umano verso chi sa di dover lasciare la vita, un momento terribile e difficilissimo per chiunque.

Un reparto che è stato sostenuto da un’ampia mobilitazione, tanto che si è costituita un’associazione, Il Nodo, che si è battuta per far vivere questo prezioso reparto, una mobilitazione popolare che ha impedito la chiusura dello storico reparto del Cardarelli, che ha ricevuto dalla Regione anche la garanzia che fossero garantite le risorse indispensabili, soprattutto quelle umane, per poter restare aperto.

Una battaglia sostenuta, a suo tempo, dall’illuminata Direzione del Cardarelli di Ciro Verdoliva. Oggi l’Associazione Il NoDo, ed anche tante persone che hanno conosciuto il valore di questo reparto, si ritrova ancora una volta in trincea per difendere questa unità che l’attuale Direzione dell’Ospedale vuole portare all’eutanasia.

 

Tanti amici, colleghi e del mondo delle istituzioni hanno voluto dare l’ultimo saluto a Loredana. L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha espresso  “il suo cordoglio per la scomparsa di Loredana Simiolie si stringe al dolore del fratello Gianni e di tutti i suoi cari. Ci resta la stima il ricordo di un’attrice brava e coinvolgente, di un volto familiare e amico, di una personalità forte, coraggiosa sempre, anche nel dolore e nella malattia. Il ricordo di una carica umana contagiosa che testimoniava la sua profonda spiritualità”.

Gli amici di TeleGaribaldi

A dare l’ultimo saluto a Loredana ci saranno sicuramente tanti amici e colleghi che con lei hanno condiviso l’avvenuta di TeleGaribaldi, uno dei programmi comici napoletani di maggior successo dove l’attrice interpretava il simpatico ruolo di Mariarka.

“Ciao Loredana non ti dimenticheremo mai”, scrive Alessandro Siani che ha fatto il suo esordio proprio a TeleGaribaldi.

Lisa Fusco la soubrettina

“Sono ancora sconvolta dal dolore che mi spacca il cuore …oggi è volata in celo la nostra scugnizza napoletana “Mariarca “la mia amica Loredana Simioli grande artista poliedrica attrice comica e drammatica , cantante e cabarettista poliedrica . TUTTA NAPOLI STA PIANGENDO ED IO CON LORO 😢X SEMPRE TUA AMICA” 

Lino D’Angiò

Ma da anni sta ricerca che si fa a fare?????BASTA!!!Non se ne può più…😪😪😭

Alan De Luca

“Addio Loredana…. Dentro me niente è come prima. Addio Lory. Sarai sempre con me. La tua forza, il tuo coraggio,…. Sarai sempre con noi”

I ditelo voi

“Il nostro mestiere è regalare sorrisi, magari tra una battuta e l’altra raccontare anche cose importanti con leggerezza e ironia.  Tu, LOREDANA hai fatto tutto questo fino alla fine. Sei ammirevole. Ciao!”

Michele Caputo

“Quando fai ridere qualcuno hai preso una parte del suo cuore e ci rimarrai per sempre, tu sei nei nostri! Ciao Loredana!”

Mimmo Esposito

Ciao Loredana Simioli, artista compresa dai grandi e non capita dai mediocri, animo gentile e profondo, amica e compagna di scena straordinaria, mamma e donna esemplare. Che gli angeli veglino su di te e accompagnino tua figlia nel cammino della vita. 💔